venerdì 10 gennaio 2014

Casa, TASI. Una vera e propria stangata per le famiglie. A seconda dell’aliquota, importi medi da 247 a 326 Euro

Da tempo critichiamo la confusione e l’incertezza creata dal Governo sul piano fiscale, che pesa come un macigno sui consumi, sulle abitudini e sulle decisioni delle famiglie, con gravi ripercussioni sull’intero sistema economico.








Tra continui ripensamenti ed elementi tuttora da chiarire, la TASI si prospetta come una vera e propria stangata per le famiglie, soprattutto del momento che colpirà anche molte famiglie che, grazie alle detrazioni, non pagavano alcun importo per l’Imu.

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha stimato le ricadute a carico delle famiglie per la TASI, considerando l’ipotesi dell’aliquota minima (2,5 per mille) e massima (3,3 per mille).

Le ripercussioni saranno estremamente pesanti: in assenza di detrazioni vi saranno aggravi che possono variare da 247 Euro a 326 Euro a famiglia (in assenza di detrazioni).

Detrazioni che, ovviamente, dovranno essere definite con urgenza ed in misura adeguata da parte dei comuni.

“I criteri ed i controlli sulla misura e sui beneficiari di tali detrazioni dovranno essere rigidissimi: non vorremmo che, come speso accade, gli evasori finissero per godere di ampie agevolazioni ed a pagare per intero fosse sempre le “solite” famiglie a reddito fisso.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. 

Altra fonte di preoccupazione è la mini-Imu che dovranno pagare ben 12,6 milioni di famiglie: l’importo medio sarà di 41 Euro a famiglia.

Nessun commento: