giovedì 10 ottobre 2013

Libia, riunione a Palazzo Chigi

Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha presieduto questa mattina una riunione con il Vice Presidente e Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, i Ministri degli Affari Esteri, Emma Bonino, e della Difesa, Mario Mauro, e i Sottosegretari Filippo Patroni Griffi e Marco Minniti nel corso della quale sono stati discussi gli sviluppi della situazione in Libia.





Nell’esprimere compiacimento per il rilascio del Primo Ministro Ali Zeidan, è stata ribadita la ferma richiesta del governo italiano di un pronto ristabilimento della legalità nel Paese e dell’avvio di un’effettiva azione di dialogo tra le diverse componenti della società libica.

L’Italia, in stretto raccordo con i propri partner europei e internazionali, intende fornire il proprio forte sostegno a iniziative volte a favorire la riconciliazione nazionale al fine di ripristinare al più presto condizioni di vita sicure per la popolazione e in grado di consentire la piena ripresa delle attività economiche con particolare riguardo al settore energetico.

Il governo continuerà a seguire con la massima attenzione gli sviluppi della situazione anche sotto il profilo del necessario monitoraggio delle condizioni di sicurezza dei nostri connazionali. Da parte sua, il Ministero della Difesa è impegnato a rafforzare il dispositivo di controllo della navigazione nel Mediterraneo.

Nessun commento: