venerdì 18 ottobre 2013

Carceri, Leva: Urgente la riforma del sistema penale

"L’intervento del ministro Cancellieri rende evidente la necessità dell’urgenza di una riforma del sistema penale italiano. Per anni un uso simbolico e strumentale del diritto penale ha prodotto norme inutili e dannose, che hanno avuto come unico effetto quello di intasare i tribunali e riempire le carceri". Lo ha dichiarato Danilo Leva, responsabile Giustizia del Partito Democratico.







"I dati forniti dal ministro Cancellieri parlano in modo drammaticamente inequivocabile e indicano in modo chiaro le linee d’intervento da seguire. Come anche da noi più volte indicato, sono improcrastinabili: una revisione dell’istituto della custodia cautelare; l’introduzione di istituti come la messa alla prova e la particolare tenuità del fatto; una revisione della nefasta Fini-Giovanardi, mirata a differenziare in modo più equilibrato droghe leggere, droghe pesanti, rendendo più concreto il ricorso all’affidamento terapeutico; il superamento della ex-Cirielli.

Tutto questo non solo per rendere più umane le nostre carceri ma anche per evitare che il nostro Paese sia costretto a pagare sanzioni per circa 70 milioni di euro in applicazione della sentenza Torreggiani".

Nessun commento: