martedì 29 ottobre 2013

Buone pratiche per la giustizia negli Uffici Giudiziari del Molise

31 ottobre 2013 ore 10. Università degli Studi del Molise Dipartimento Giuridico, Aula Magna, I Edificio Polifunzionale, via Manzoni, Campobasso.









Si svolgerà il prossimo giovedì 31 ottobre 2013, con inizio alle ore 10, presso l’ Aula Magna del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise a Campobasso il convegno conclusivo del progetto Interregionale/Transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani”, progetto promosso dalla Regione Molise con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo 2007/2013 (Asse V - Transnazionalità ed Interregionalità, obiettivo specifico m. “Promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche”) che ha visto il coinvolgimento di tre Uffici Giudiziari del territorio:

- Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Campobasso;

- Procura della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso;

- Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso.

Scopo dell’iniziativa, che rientra nell’ ambito di un programma promosso dal Ministero della Giustizia, dal Ministero della Funzione Pubblica, dalla Regione Molise e da altre regioni italiane, era ricercare nuovi e più moderni modelli organizzativi che rendessero l’azione degli Uffici Giudiziari più efficace sotto il profilo amministrativo e più efficiente sotto quello economico, al fine di fornire le risposte che la collettività di riferimento si attende, con livelli di servizio e tempistiche adeguati.

Il progetto, che rientra nel cosiddetto circuito delle best practices in Italia, è stato avviato a settembre 2011 ed ha avuto una durata di 24 mesi. In particolare, gli Uffici giudiziari coinvolti della Regione Molise, nell’arco di 18 mesi, hanno mirato alla semplificazione e alla trasparenza dei processi organizzativi interni, alla riduzione della “distanza” nei confronti della collettività, al miglioramento della qualità dei servizi resi e dell’immagine complessiva del Sistema Giustizia locale.

Il convegno avrà l’obiettivo di presentare le principali azioni di miglioramento realizzate dagli Uffici Giudiziari nell’ambito del progetto, valorizzandone così le esperienze di efficienza operativa e organizzativa tramite la condivisione con gli stakeholders esterni e interni.

In particolare, saranno illustrati alla platea i principali strumenti realizzati, ovvero vere e proprie forme di “comunicazione strutturata”, come la Carta dei Servizi e il Bilancio sociale, redatti e messi in atto in ciascun Ufficio Giudiziario molisano coinvolto nel progetto.

Dopo i saluti di apertura, che saranno affidati al Presidente della Giunta regionale, Paolo di Laura Frattura, e l’illustrazione alla platea dei risultati raggiunti grazie all’investimento di risorse economiche da parte della Regione Molise, alle ore 12 seguirà una tavola rotonda intitolata “Organizzazione degli Uffici Giudiziari e Agenda digitale”: ad intervenire un parterre istituzionale di tutto rispetto, composto dai Presidenti e dai Consiglieri di varie commissioni del Consiglio Superiore della Magistratura, dal Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, dal Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati, Rodolfo Sabelli, dal Direttore Generale della DGSIA (Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati) del Ministero della Giustizia, Daniela Intravaia.

A moderare l’importante tavola rotonda un esperto di management giudiziario del Dipartimento della Funzione Pubblica,  Dott. Giovanni Xilo, a cui sarà affiancato un processual penalista, Prof. Agostino De Caro, un binomio individuato per una eccellente sinergia di competenze.

Nessun commento: