lunedì 19 agosto 2013

Ferragosto, Contribuenti.it: Violato lo statuto nelle verifiche fiscali

"A distanza di 13 anni lo Statuto dei diritti del Contribuente viene quasi sempre violato durante le verifiche fiscali tale da compromettere la lealtà dei cittadini e la buona amministrazione della pubblica amministrazione".










Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani denuncia che, a distanza di 13 anni dall’entrata in vigore dello Statuto del Contribuente, molti organi verificatori per 'vincoli di bilancio' negano le richieste dei contribuenti di farsi assistere da un professionista specializzato durante una verifica fiscale e/o che la documentazione tributaria sia esaminata in contraddittorio presso lo Studio professionale, violando l’art. 12 comma 2 e 3 dello Statuto, oppure dimenticano che qualunque attività di natura istruttoria diretta alla verifica della dichiarazione tributaria è qualificata come 'attività di verifica'.

Questa è la sintesi del forte richiamo al rispetto dello Statuto del Contribuente effettuato ad Acciaroli da Vittorio Carlomagno Presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani nel salutare gli "Angeli del Fisco" di Krls Network of Business Ethics che per 3 giorni hanno tutelato i contribuenti italiani nelle 20 principali località turistiche italiane, contro eventuali soprusi fiscali.

"Abbiamo garantito a ferragosto la serenità ai contribuenti – ha affermato Vittorio Carlomagno - È' bastato ricordare ai verificatori che tutti gli Enti o Organi tributari devono adeguare il loro operato alle norme previste dallo Statuto del Contribuenti. Capita che, in assenza di professionisti specializzati nel contenzioso tributario, i verificatori sorvolano di illustrare ai contribuenti una legge di rango costituzionale quale e' la legge 212/00, violando, nella maggior parte dei casi, principi e diritti procedimentali della c.d. buona amministrazione".

Nessun commento: