Iscriviti al database della Camera di Commercio di Campobasso.
Sei un imprenditore e desideri intraprendere un percorso di
internazionalizzazione per ampliare il tuo business? Vuoi usufruire dei
numerosi servizi informativi e di assistenza per elaborare un piano
strategico di sviluppo internazionale per rendere più competitiva la tua
impresa?
La Camera di Commercio di Campobasso, avvalendosi del supporto e delle professionalità di Unioncamere Molise, nei giorni scorsi, ha attivato il nuovo strumento di assistenza specializzata per le imprese: "World pass", lo Sportello per l’internazionalizzazione che offre servizi di primo orientamento, informazione e supporto sui temi legati al commercio estero.
Il valore aggiunto del servizio attivato è rappresentato principalmente dal nuovo modello di assistenza specializzata, costruita sulle esperienze della rete camerale, che realizzerà il collegamento tra le imprese che vogliano operare oltre confine e tutte le strutture che si occupano di promozione dell’internazionalizzazione: Regioni, rete diplomatica consolare, Camere di commercio italiane all’estero, Camere miste, uffici dell’Agenzia ICE, sistema associativo.
La rete degli Sportelli camerali si avvarrà di una serie di strumenti informativi messi a disposizione sul sito www.worldpass.camcom.it, di fonte camerale, Agenzia ICE e Ministero degli Affari esteri. A breve vi confluiranno anche servizi specializzati di Sace e Simest.
Gli imprenditori inoltre avranno la possibilità di partecipare ad interessanti iniziative organizzate dalla Camera di Commercio per essere sempre aggiornati sul tema del marketing internazionale: dai percorsi formativi che approfondiscono le tematiche più importanti dell’internazionalizzazione (contrattualistica e pagamenti, aspetti legali,…) con giornate dedicate a Paesi /settori specifici agli incontri di formazione gestiti attraverso il TEM- Temporary Export Manager, cioè una figura consulenziale in grado di assistere l’impresa a 360 gradi; dagli scambi di esperienza tra imprese alle azioni di accompagnamento e partecipazione delle imprese a eventi promozionali all’estero.
Per accedere a tali servizi basta iscriversi oppure aggiornare la propria posizione nell’apposita banca dati, compilando la modulistica presente sul sito www.cb.camcom.gov.it
Il valore aggiunto del servizio attivato è rappresentato principalmente dal nuovo modello di assistenza specializzata, costruita sulle esperienze della rete camerale, che realizzerà il collegamento tra le imprese che vogliano operare oltre confine e tutte le strutture che si occupano di promozione dell’internazionalizzazione: Regioni, rete diplomatica consolare, Camere di commercio italiane all’estero, Camere miste, uffici dell’Agenzia ICE, sistema associativo.
La rete degli Sportelli camerali si avvarrà di una serie di strumenti informativi messi a disposizione sul sito www.worldpass.camcom.it, di fonte camerale, Agenzia ICE e Ministero degli Affari esteri. A breve vi confluiranno anche servizi specializzati di Sace e Simest.
Gli imprenditori inoltre avranno la possibilità di partecipare ad interessanti iniziative organizzate dalla Camera di Commercio per essere sempre aggiornati sul tema del marketing internazionale: dai percorsi formativi che approfondiscono le tematiche più importanti dell’internazionalizzazione (contrattualistica e pagamenti, aspetti legali,…) con giornate dedicate a Paesi /settori specifici agli incontri di formazione gestiti attraverso il TEM- Temporary Export Manager, cioè una figura consulenziale in grado di assistere l’impresa a 360 gradi; dagli scambi di esperienza tra imprese alle azioni di accompagnamento e partecipazione delle imprese a eventi promozionali all’estero.
Per accedere a tali servizi basta iscriversi oppure aggiornare la propria posizione nell’apposita banca dati, compilando la modulistica presente sul sito www.cb.camcom.gov.it
Al fine di indirizzare al meglio le diverse azioni previste, sono stati creati tre gruppi in cui le imprese già impegnate in percorsi di internazionalizzazione e quelle non abituali o non esportatrici possono identificarsi :
A) IMPRESE ESPORTATRICI PREVALENTI, che hanno come mission l’esportazione dei propri prodotti verso mercati esteri;
B) AZIENDE ESPORTATRICI ABITUALI, che esportano frequentemente i loro prodotti verso mercati esteri;
C) AZIENDE NON ESPORTATRICI ABITUALI, che non hanno mai esportato o lo hanno fatto solo occasionalmente.
La documentazione, debitamente compilata e firmata, dovrà essere rinviata entro il 27 giugno 2013 al seguente indirizzo: sviluppo.locale@cb.camcom.it oppure spedita al numero fax 0874-471709. Per ulteriori informazioni o chiarimenti e per fornire un eventuale supporto alla compilazione dei documenti richiesti è possibile contattare il numero 0874-471209, citando il riferimento "Banca dati Export".
Continua l’ impegno della Camera di Commercio di Campobasso e del sistema camerale- afferma il Presidente dell’Ente Camerale Amodio De Angelis- a favore dei processi di internazionalizzazione, nella consapevolezza che rappresentino una priorità per le imprese del territorio oltre che uno strumento fondamentale per affrontare la difficile congiuntura economica.
A) IMPRESE ESPORTATRICI PREVALENTI, che hanno come mission l’esportazione dei propri prodotti verso mercati esteri;
B) AZIENDE ESPORTATRICI ABITUALI, che esportano frequentemente i loro prodotti verso mercati esteri;
C) AZIENDE NON ESPORTATRICI ABITUALI, che non hanno mai esportato o lo hanno fatto solo occasionalmente.
La documentazione, debitamente compilata e firmata, dovrà essere rinviata entro il 27 giugno 2013 al seguente indirizzo: sviluppo.locale@cb.camcom.it oppure spedita al numero fax 0874-471709. Per ulteriori informazioni o chiarimenti e per fornire un eventuale supporto alla compilazione dei documenti richiesti è possibile contattare il numero 0874-471209, citando il riferimento "Banca dati Export".
Continua l’ impegno della Camera di Commercio di Campobasso e del sistema camerale- afferma il Presidente dell’Ente Camerale Amodio De Angelis- a favore dei processi di internazionalizzazione, nella consapevolezza che rappresentino una priorità per le imprese del territorio oltre che uno strumento fondamentale per affrontare la difficile congiuntura economica.
Attraverso queste iniziative intendiamo consolidare e accrescere il numero delle imprese esportatrici, stimolandole ad ampliare i loro mercati, e motivare al tempo stesso le imprese di piccola e media dimensione.

Nessun commento:
Posta un commento