mercoledì 19 giugno 2013

Libertà di informazione, Monaco: "Soddisfazione per l’annuncio di Petraroia. Ora una legge sull’editoria"

"Esprimo soddisfazione per quanto affermato dall’assessore Petraroia sulla pagina del mio profilo facebook in merito alla revoca delle Delibere di Giunta regionale n.199 e successiva n.242, dopo che io stesso ho sollevato la questione attraverso una mozione urgente" - è quanto afferma il Vicepresidente del Consiglio e consigliere regionale di Costruire democrazia Filippo Monaco, a seguito della decisione assunta dal Governo regionale di revocare le due deliberazioni relative al cd. Editto Iorio.






"Adesso bisogna prendere atto che l’informazione è questione seria e, pertanto, va aperto un dibattito che porti ad avere una legge regionale sull’editoria.

Il Presidente dell’Assostampa sono anni che chiede una presa di posizione netta, da parte della Regione, nei confronti di una normativa seria sull’informazione. E’ quindi necessario che si riapra il dibattito sulla questione, che si discuta seriamente su una legge che tenga conto della qualità delle informazioni, delle risorse a disposizione, della tutela dei giornalisti la cui maggior parte lavora in assenza di contratto e con stipendi non adeguati alla normativa nazionale dei giornalisti.

Sollecito quindi il Presidente Frattura e il Governo regionale a portare in discussione nel più breve tempo possibile l’argomento, partendo proprio da quella proposta di legge regionale che lo stesso Giuseppe Di Pietro sottopose al Consiglio regionale e che non fu mai approvata".

"Sono certo – conclude Monaco - che il Presidente accoglierà il mio impegno visto e considerato che lo stesso Frattura, proprio nel marzo scorso, aveva annunciato l’approvazione di una legge sul pluralismo dell’informazione. Dalle parole bisogna che si passi ai fatti".

Nessun commento: