giovedì 20 giugno 2013

Il Rotary Club di Isernia pone la sua attenzione sul patrimonio culturale molisano

Il Rotary Club di Isernia negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sul patrimonio culturale molisano, che, in più di un’occasione, è stato oggetto e teatro delle iniziative del Club. 










In particolar modo, ci si avvale dal 2010 della collaborazione e del sostegno tecnico scientifico del settore della valorizzazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise. In più occasioni, ai soci ed agli ospiti nazionali ed internazionali delle nostre iniziative è stato illustrato il ricco patrimonio culturale della regione e ci si è soffermati in particolare sullo spettacolare giacimento paleolitico di Isernia "La Pineta", uno dei più importanti al mondo per estensione, stato di conservazione, numero di reperti ossei e litici e fondamentale punto di riferimento per lo studio del Quaternario e dell’homo erectus.

L’interesse per i contenuti ed il successo riscosso a più riprese hanno dato il via a successivi ulteriori appuntamenti, sempre più focalizzati sul Paleolitico di Isernia, che ha registrato il vivo e stupito apprezzamento da parte di numerosi e qualificati ospiti, come consoli ed ambasciatori di Stati esteri, con i quali sono costanti i contatti al fine di elaborare progetti per una valorizzazione internazionale del sito.

L’indirizzo culturale impresso dai Rotary di Isernia all’attività dell’associazione ha spinto la Direzione Regionale, proprio nel 2010, in ragione della forte motivazione manifestata, a fregiare ufficialmente il Club del simbolico titolo di "ambasciatore del Paleolitico di Isernia nel mondo".

Per tale motivo, il Rotary Club di Isernia ha fatto realizzare dall’Istituto d’Arte "G. Manuppella" di Isernia, un pannello in maiolica, opera del M° Andrea Margiotta, nella quale il simbolo internazionale del Rotary è associato all’immagine dell’Elephans antiquus che popolava il sito di Isernia 700.000 anni fa.

L’opera sarà donata dal Rotary Club di Isernia alla cittadinanza, per celebrare sia il sito paleolitico, sia il centenario dell’Istituto d’Arte e sarà dedicata alla memoria dei giovani paleontologi e al pilota deceduti nel corso di una ricognizione aerea sul sito paleolitico, nell’imminente ventennale della loro scomparsa.

L’inaugurazione della struttura si terrà venerdì 21 giugno p.v. alle ore 19,00 presso la rotatoria di Viale dei Pentri (nei pressi del Centro Commerciale "In Piazza").

Nessun commento: