venerdì 17 maggio 2013

Seminario: "Gas fluorurati ad effetto serra"

Lunedì 20 maggio 2013, con inizio dalle ore 9:00, presso la sala convegni dell’Ente camerale in C.so Risorgimento 302, ci sarà il seminario su "gas fluorurati ad effetto serra" e si parlerà soprattutto dell’obbligo, introdotto dalla recente normativa, dell’iscrizione nell’apposito registro, tenuto dalla camera di commercio capoluogo di regione.





L’esigenza di offrire un percorso formativo sulla nuova normativa che interessa i gas fluorurati nasce dall’imminente attuazione del Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, operativo dall’11 febbraio 2013.

La Camera di Commercio di Campobasso, in collaborazione con la Camera di Isernia hanno organizzato il seminario con l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti necessari per comprendere e procedere correttamente all’iscrizione nel "Registro telematico nazionale dei gas fluorurati". L’invito è rivolto a tutte le imprese e le persone che lavorano a contatto con gas fluorurati, alle associazioni di categoria che potrebbero fare da raccordo con tutte le piccole aziende e gli artigiani del settore ed agli ordini professionali come commercialisti e consulenti del lavoro che assistono le aziende nell’adempiere a questi nuovi obblighi.

Entro il prossimo 12 giugno 2013 chiunque intenda svolgere le attività previste dalla norma deve preventivamente iscriversi al Registro. Questo termine è importante in quanto solo chi si iscrive entro il termine ha diritto all’emissione da parte della camera di commercio di un certificato provvisorio con il quale le aziende possono continuare a lavorare per altri 180 giorni, fino all’acquisizione del certificato definitivo. In seguito al protocollo di Kyoto l’Unione Europea si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra ed il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il DPR 27.1.2012 n. 43, che disciplina le modalità di attuazione del regolamento 842/2006 CE.

Tale regolamento, in vigore dal 4 luglio 2007, stabilisce requisiti specifici per le varie fasi   dell’intero ciclo di vita dei gas fluorurati, dalla  produzione sino a  fine vita. Sono interessati dal  regolamento vari soggetti coinvolti nel ciclo di vita dei gas fluorurati, tra cui produttori, importatori ed esportatori di tali gas, nonché fabbricanti e importatori di taluni prodotti e apparecchiature  contenenti F-gas. Sono obbligati ad iscriversi al Registro e, di conseguenza, ad acquisire una certificazione di idoneità, gli organismi di certificazione designati dal Ministero, gli organismi di valutazione della  conformità in possesso del certificato di accreditamento nonchè le persone e le imprese coinvolte in tali attività.

Nessun commento: