martedì 23 aprile 2013

Rilancio degli strumenti di giustizia alternativa: Arbitrato e mediazione

Continua l’attività della Camera di Commercio di Isernia per la promozione e diffusione della cultura mediazione ed in genere della risoluzione extragiudiziale delle controversie civili e commerciali. 





La recente pronuncia della Corte Costituzionale (24 ottobre 2012, pubblicata sulla G.U del 12.12.2012 ed entrata in vigore il giorno successivo), ha posto nel nulla l’obbligatorietà della mediazione in tutta una serie di controversie civili, riconducendo nell’alveo della volontarietà il ricorso a questo strumento, non ha consentito fino in fondo la percezione dei vantaggi della stessa per i cittadini e le imprese.

Di recente a livello nazionale sono stati approntati una serie di progetti che mirano a  rilanciare gli strumenti per l’accesso ai servizi di giustizia alternativa quali la mediazione e l’arbitrato.

Questo filone di attività, molto utile al cittadino ed alle imprese per ridurre i tempi e le lungaggini del processo, consentirebbe di beneficiare di enormi vantaggi sia in termini di rapidità che di economicità, oltre che di soddisfazione nella risoluzione di una controversia.

Al fine di potenziare ed incentivare lo strumento del ricorso alla mediazione ed alla conciliazione (in parte obbligatoria per le controversie in materia di telecomunicazioni), il progetto stilato a livello nazionale da Unioncamere ed al quale la Camera di Commercio di Isernia ha dato la sua massima adesione, prevede tra l’altro, una forma di gratuità, proprio per incentivare il ricorso alla giustizia alternativa, per tutte le istanze presentate durante i mesi di maggio e giugno del corrente anno.

Ciascun soggetto, sia essa persona fisica o impresa, che si recherà  presso l’Organismo di Conciliazione della Camera di Commercio di Isernia in questi due mesi non dovrà corrispondere, pertanto, alcun corrispettivo, né come diritto di accesso, né come spesa di mediazione, il corrispettivo sarà interamente a carico dell’Ente camerale che lo finanzierà con i fondi dell’apposito progetto.

Lo spirito dell’iniziativa, oltre alla promozione dei servizi di giustizia alternativa, è anche quella di avviare, nel breve tempo, un dialogo con i professionisti, le istituzioni e le associazioni di categoria e dei consumatori nel filone di dette attività per far sì che continui lo spirito avviato con le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 28 del 2010 sulla mediazione finalizzata alla conciliazione

Per ulteriori informazioni è possibile contattare segreteria del Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Isernia ai segg. Recapiti: 0865 455204-209.

Nessun commento: