venerdì 8 marzo 2013

Treno Verde 2013 di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

Torna il treno verde di Legambiente, che per il 25° anno accende i riflettori sull'inquinamento ambientale ed acustico delle nostre città. 








Il treno, realizzato in collaborazione con Trenitalia ed Enel Green Power, dopo Roma farà tappa a Bari, Reggio Calabria, Salerno, Firenze, Milano, Bologna, per concludere il suo viaggio l'11 aprile a Torino. Il convoglio incontrerà studenti, amministratori, cittadini, per informare, sensibilizzare e promuovere comportamenti che privilegino la mobilità pubblica e inibiscano il traffico privato nei centri storici.

L’auto privata ancora resta il mezzo preferito dagli italiani, in 45 città su 53 monitorate da Legambiente vince la mobilità privata.  Ad oggi già 7 le città italiane che hanno superato i limiti di PM10: Frosinone, Torino, Monza, Vercelli, Brescia, Milano e Verona fuori legge. L’auto privata resta il mezzo privilegiato dagli italiani per i loro spostamenti in ambito urbano.

A ribadirlo è lo studio di Legambiente su 53 capoluoghi italiani secondo cui sono, infatti, ben 45 le città dove i piccoli spostamenti vengono effettuati prevalentemente con il mezzo privato rispetto al trasporto pubblico o la bici e a piedi. A Bolzano, Genova e Campobasso va l’oscar per lo spostamento sostenibile che privilegia gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Maglia nera, invece, a Bergamo, Sassari e Aosta dove i cittadini si muovono principalmente con mezzo privato.

Nessun commento: