mercoledì 13 marzo 2013

Il nemico invisibile per i tuoi occhi: Il glaucoma

Seminario oculistico a cura della Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Isernia (ONLUS).











Una pressione oculare troppo alta è una minaccia per la salute dei nostri occhi. Se non controllata, infatti, può danneggiare la vista: è ciò che generalmente avviene quando si è colpiti da glaucoma. Per prevenire i danni che provoca questa malattia si può approfittare di un check-up oculistico gratuito comprensivo di misurazione della pressione oculare (tono dell'occhio).

Il glaucoma è la seconda causa di disabilità visiva al mondo: è una malattia oculare che, secondo l’Oms, colpisce complessivamente 55 milioni di persone.

Questa patologia spesso giunge senza dare particolari sintomi: per questo viene definita il 'ladro silenzioso della vista'. Se non ci si cura tempestivamente gli occhi possono subire danni irreversibili, generalmente a causa della pressione oculare troppo alta (che provoca la morte delle cellule del nervo ottico). Se questo avviene ilcampo visivo si riduce progressivamente: si perde la visione periferica e l’immagine si riduce come se si guardasse attraverso un binocolo.

"Fondamentale è – ha affermato l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – la diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma, che è fondamentale diagnosticare nelle prime fasi. Come la pressione sanguigna troppo alta è pericolosa per l’organismo, analogamente la pressione eccessiva dell’occhio costituisce una minaccia per il nostro nervo ottico".

La sezione provinciale di Isernia organizza, nell’ambito della Settimana mondiale del Glaucoma, il  Seminario oculistico "Il nemico invisibile per i tuoi occhi: il Glaucoma" in collaborazione con la Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - sezione italiana e la Cooperativa SOS Molise e con il patrocinio dell’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed.


Il Seminario si terrà sabato 16 marzo alle ore 15.30 presso il Polo Didattico del Neuromed di Pozzilli.

 
Segue il programma:


Ore 15.30 – Saluto delle autorità.


Interverranno:

il Prof. Tommaso Daniele, Presidente nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (ONLUS), l’ Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente nazionale della IAPB Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – sezione italiana (ONLUS).



Ore 16.00   - Inizio lavori


Relatori:

prof. Marco Condidorio, tiflologo, docente, Presidente regionale UICI Molise e  Direttore I.Ri.Fo.R. Molise 'La prevenzione anche attraverso l’Irifor Istituto per la Ricerca, la Formazione e la  Riabilitazione (ONLUS)';

Dott. Michele Corcio, Vice presidente nazionale dell’Agenzia IAPB e Consigliere nazionale UICI (ONLUS) 'Scopi e attività dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità –sezione italiana';

Dott. Antonio Biondi, 'La prevenzione del Glaucoma';

Dott.ssa Eliana Palermo, 'Le terapie del Glaucoma'.

 
Ore 18.00 - Dibattito e conclusioni 

Coordina i lavori la Dr.ssa Mari Correa.

Nessun commento: