lunedì 11 marzo 2013

Forum aree interne, il Ministero invita Fanelli per la qualità del progetto albergo diffuso di Riccia

"Porto la testimonianza dell'albergo diffuso del benessere, che insieme agli amici sindaci del Fortore realizziamo nella nostra area e nel nostro comune".










Micaela Fanelli, membro dell’Ufficio di presidenza nazionale Anci, parteciperà oggi 11 marzo e martedì 12 a Rieti, presso l’Auditorium Fondazione Varrone, al "Forum Aree interne: nuove strategie per la programmazione 2014-2020 della politica di coesione territoriale" che riprenderà il filo del discorso avviato a Roma dai Ministri Balduzzi, Barca, Catania, Fornero e Profumo il 15 dicembre scorso.

Il sindaco di Riccia Fanelli parteciperà al Forum proprio su espressa richiesta del Ministero per la Coesione territoriale, considerata l’innovazione dell’idea e della qualità del progetto dell’albergo diffuso ‘Borgo del Benessere’, illustrato nei giorni scorsi a Riccia dall’amministrazione comunale. "Un pilastro – l’ha definito Fanelli – su cui fondare la crescita e il rilancio dell’occupazione. Così creeremo impresa, lavoro, vicinanza agli anziani e quindi comunità". Un maggiore approfondimento è visualizzabile sul sito www.micaelafanelli.it.

L’incontro è organizzato dal Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica in collaborazione con l’ANCI. "L'obiettivo – ha sottolineato Fanelli - è far inserire nella nuova programmazione un asse per i centri minori, e in questo una linea di intervento per la tipologia di ospitalità che meglio si addice alle nostre realtà".

L’apertura dei lavori sarà affidata al ministro Fabrizio Barca, con l’introduzione e presentazione dell’Azione Pilota Aree Interne. Si discuterà di come valorizzare le risorse naturali e culturali delle aree investendo sul capitale umano; di come investire su Sistemi agricoli e agro-alimentari di qualità nelle Aree Interne del Paese; di come restituire la tutela del territorio alle Comunità locali.

E ancora: come conciliare gli obiettivi di efficienza e risparmio energetico, di energia rinnovabile con quelli di tutela e sviluppo delle aree interne; che cosa può e deve fare la Scuola per lo sviluppo di queste aree; come assicurare servizi adeguati e come investire per la creazione di reti territoriali della Salute.

I lavori del Forum saranno trasmessi in diretta streaming collegandosi dalle ore 14 del giorno 11 marzo sul portale del Ministro per la Coesione territoriale. L'hashtag su Twitter per commentare la diretta sarà #arint2013.

Nessun commento: