giovedì 17 gennaio 2013

Onde elettromagnetiche e Eternit Campodipietra: E' nato il comitato di difesa dell’ambiente e della salute

È nato a Campodipietra, con circa 150 sottoscrizioni, il comitato in difesa dell'ambiente e della salute. Giovanni Barra: obiettivo principale tutela dei cittadini.










Due argomenti di cui tutti noi, considerate le infinite occasioni di informazione e formazione sul tema e alla luce delle capacità tecnologiche e massmediatiche della moderna società, conosciamo l’importanza.

Il problema principe, per gli anni a venire, è l’equilibrio e tutela dell’habitat dell’uomo che, se affrontato e risolto, potrebbe costituire risorsa di benessere e di speranza per le generazioni a venire. Detto questo, persiste nella zona di Campodipietra e nella valle del Fortore un allarme in zona.

Vantiamo (si fa per dire)infatti, di un insediamento non disciplinato di ripetitori vari sul nostro territorio comunale a ridosso di nuclei abitativi  avvenuto con autorizzazioni del Comune, al quale il neonato comitato chiede un  regolamento per poter evitare, in futuro, nuove istallazioni.

È stato inoltre  più volte segnalato, sulla fondovalle del Tappino, all’altezza del bivio per Campodipietra, a 4 Km venendo da CB, un grande ex insediamento agroindustriale di quella che era l’azienda "Fasolino Carni", ora in stato di completo abbandono, con strutture diroccate e con coperture in eternit, per oltre 3000 mq.

Tale edificio è un potenziale elemento generatore di danni gravi alla salute dell’uomo, tanto che nei nuovi accertamenti dell'Arpa,del  9 novembre u.s. sollecitate da me, in qualità di Consigliere comunale di Campodipietra, si ravvisa l'esistenza del rischio per la salute pubblica e "risulta urgente un immediato intervento di bonifica"  in quanto vi è la possibilità di dispersione nell'aria delle fibre di amianto.

Il Problema è stato totalmente accantonato dal sindaco di Campodipietra che parla di "allarmismi ingiustificati" o di "manifesti elettorali".

Ricordiamo al sindaco che,  per legge, la responsabilità della salute pubblica ricade proprio sul "primo cittadino". Ecco perché il neonato  comitato per la difesa della salute di tutti, fa presente che la sua finalità principale non è quella di essere un "manifesto elettorale" né tantomeno quella di creare allarmismi tra la popolazione. Il suo obiettivo è quello di evitare lo spreco  di   denaro pubblico per inutili iniziative e di tutelare i diritti e l’incolumità dei cittadini.

Nessun commento: