mercoledì 12 dicembre 2012

Sfide: Infondate le notizie sullo smembramento dell’Agenzia

"C’è la volontà dell’Amministrazione Provinciale di mantenere attiva l’intera struttura operativa". I vertici dell’Agenzia si dicono fiduciosi per il futuro di Sfide.




"Siamo fiduciosi e speriamo di venir fuori da questo particolare momento di difficoltà economico-finanziaria". Così i vertici politici ed amministrativi di Sfide, l’Agenzia di sviluppo della Provincia di Isernia, intervengono sugli organi di informazione per fugare voci su un possibile 'smembramento pilotato' dell’Agenzia.

"C’è la chiara volontà da parte dell’Amministrazione Provinciale di Isernia, nella persona del suo Presidente Luigi Mazzuto, di mantenere attiva l’intera struttura dell’Agenzia, se ci fosse stata la volontà di smembrare o ridimensionare non si sarebbero prorogati i contratti di tutti i collaboratori fino al 31 dicembre".

Un chiaro impegno supportato anche da un segnale di apertura dato dalla Regione Molise, attraverso le audizioni nella Seconda Commissione Permanente la quale si è fatta portavoce, all’interno della Giunta regionale, delle problematiche dell’agenzia ma anche delle sue potenzialità, in termini di esperienza e know how acquisito in questi anni.

Negli incontri avuti in Regione si è parlato concretamente di progetti, alla presenza dell’Ass. Fusco Perrella si sono immaginate possibili sinergie con altri enti presenti sul territorio, sono state valutate tecnicamente le prospettive a breve (finalizzate a fronteggiare una situazione di criticità economico-finanziaria) ma anche le prospettive a medio termine, in un quadro più ampio di razionalizzazione degli enti partecipati dalla provincia ma anche dalla Regione.

Si ribadisce con forza che è  priva di ogni fondamento la notizia circolata su alcuni organi di informazione concernenti progetti tesi a ridisegnare l’assetto operativo dell’Agenzia.

E' fuori dubbio che Sfide sia nata per svolgere il ruolo di soggetto promotore e responsabile dell’attuazione di Progetti Integrati Territoriali, ruolo legittimato da tutti i comuni della provincia di Isernia.  In questi anni l’agenzia ha gestito i compiti di segreteria tecnica PIT con professionalità e competenza e si è organizzata, in vista dell’attuazione dell’ulteriore fase programmatoria (PIT 2007-2013) per svolgere nel migliore dei modi il suo ruolo di Unità Tecnica e Soggetto attuatore  delle azioni che il partenariato vorrà intraprendere.

E' indubbio che per fare questo l’azienda deve assicurare la presenza di una segreteria tecnica che sia in grado di svolgere le attività obbligatorie previste nell’Accordo di Programma tra il PIT stesso e la Regione, altrimenti rischia di saltare lo stesso accordo con un notevole danno al territorio in termini di mancati finanziamenti. Ma questo – precisano i vertici politici ed amministrativi dell’Agenzia – non significa che c’è la volontà di 'salvare' solo quelle figure che hanno le capacità tecniche per assicurare tale attività.

In questi anni l’Agenzia ha acquisito un ulteriore know-how, sviluppando attività e progetti.

Lo sportello Eurodesk e il Servizio 'Opportunità per l’Europa' erogano servizi ai cittadini e supportano i vertici della Provincia, con personale avente competenze specifiche in materia di 'Programmazione Comunitaria'.

Lo sportello della Rete delle Fattorie didattiche, realtà innovativa a livello regionale, è riuscita, in questi anni di attività, ad organizzarsi secondo standard di qualità sia nella didattica che nella logistica delle visite in fattoria, un servizio  reso alle aziende agricole e alle scuole che ha portato centinaia di alunni nelle fattorie didattiche, con risultati importanti in termini di diversificazione del reddito agricolo ma anche di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche connesse.

Il censimento, operato nell’ambito del più ambizioso Progetto 'Distretto delle Terre pentre', di tutti i beni ambientali, archeologici, artistici, architettonici della provincia di Isernia che dovrebbe rappresentare la base conoscitiva tecnica per impostare una seria politica di qualità dell’offerta turistica locale, in termini di effettiva e concreta fruibilità.

Il Presidente della Provincia Luigi Mazzuto, che è anche alla Presidenza dell’Agenzia, ribadisce quindi che non ci sono 'disegni occulti' per dare 'volti nuovi' all’agenzia, ma si sta semplicemente lavorando per percorrere tutte le possibili strade istituzionali, anche attraverso l’interessamento dello stesso Presidente Iorio, sia per evitare il ridimensionamento degli attuali livelli occupazionali, sia per salvaguardare il ruolo importante di Sfide quale 'facilitatore' dello sviluppo economico e sociale del territorio.

Nessun commento: