mercoledì 12 dicembre 2012

La regione finanzia la formazione degli apprendisti

La regione Molise mette a disposizione delle imprese 1.200.000 euro per la formazione obbligatoria degli apprendisti assunti prima del 26 aprile 2012, cioè prima dell'entrata in vigore del testo unico sull'apprendistato.





La legge previgente, che si applica agli apprendisti assunti fino a tale data, prevede che tutti i benefici contributivi correlati a tale forma contrattuale siano revocati nel caso in cui il datore di lavoro non provvede alla formazione obbligatoria prevista dal contratto.

Per usufruire gratuitamente di questa formazione c'è tempo fino al 17 dicembre: entro tale termine gli apprendisti devono rivolgersi agli enti di formazione regionale accreditati e presentare una richiesta avallata dal proprio datore di lavoro, nella quale esplicitano le proprie esigenze formative.

Successivamente gli enti provvederanno a calendarizzare le attività in base al numero e alle necessità formative dei richiedenti.

Per ricevere ulteriori informazioni su come usufruire di questa opportunità le imprese possono rivolgersi alle proprie organizzazioni di categoria, agli enti accreditati per la formazione professionale nonché ai propri consulenti di fiducia.

Nessun commento: