giovedì 6 dicembre 2012

Albino Iacovone: Lettera aperta a Massimo Romano

Lettera aperta all’ Avv. Massimo Romano - Costruire democrazia - , di Albino Iacovone, ex Sindaco di Castelverrino.








Caro Massimo Romano,

in questi giorni hai giustamente ed opportunamente intensificata l’ azione politica con l’ evidente scopo di costruire intorno al Tuo movimento civico "Costruire democrazia" una larga rappresentanza di movimenti, associazioni, singoli rappresentanti istituzionali, cittadini di ogni estrazione, sia nell’ ambito territoriale della Provincia di Campobasso che di quella di Isernia.

Ho cercato di seguire, le tue iniziative, sia nei dibattiti televisivi, sia sulla Stampa e sia su facebook, per avere un po’ di cognizione circa il tuo progetto politico e le conseguenti eventuali aggregazioni in occasione delle imminenti elezioni regionali.

Trovo le Tue idee e i Tuoi propositi non  molto dissimili dal mio punto di vista, soprattutto quando si toccano valori importanti come la legalità, solidarietà, efficienza, trasparenza, moralità, etica, efficacia , economicità dell' azione amministrativa. Tutte queste bellissime cose,  oltre alla sostenibilità sociale( quindi sostegno alle famiglia, lavoro ai giovani, etc) ed ambientale dell' economia,possono e devono essere portate alla discussione ed inserite in un programma condiviso e che non può che essere alternativo all' attuale sistema politico-amministrativo della nostra regione; sistema al quale, con forza, passione, competenza ed abnegazione, Ti sei opposto.

Ora io mi chiedo e chiedo: come può un Movimento politico culturale come Costruire Democrazia, pur se allargato ad altri soggetti, da sola poter realizzare i predetti importanti punti di programma se non si entra organicamente in una coalizione?

Credo che la forza del Tuo Movimento deve essere propria quella di mettere insieme nello stesso tavolo tutte le forze dal centro, alla sinistra per poter coagulare una forza di governo che possa basare la sua azione su quei principi che prima  evidenziavo.

Non sprecare questa occasione, devi essere propositivo, senza preclusioni e senza prevaricazioni e vedrai che tutto si aggiusterà anche nella scelta degli uomini e delle donne che dovranno poi rappresentare e governare questa Regione.

Oggi, sarebbe masochismo puro ( naturalmente mi riferisco a tutti) non raccogliere questo vento di cambiamento e di speranza che i Molisani vogliono. Non bisogna sprecare questa occasione, altrimenti tutte queste belle idee e principi resteranno fini a se stessi.

Caro Massimo, se Vuoi essere credibile e Vuoi veramente e concretamente battere le politiche disastrose di questi ultimi anni,  alle quali Ti sei sempre lodevolmente opposto, devi superare preclusioni su tutti e tutto nel centro-sinistra e metterTi, con pari dignità, a discutere e formare una vera alternativa al centro destra che nolente o dolente non può prescindere dal PD, Italia dei Valori, SEL, e di tutte quelle rappresentanze politiche che hanno sostenuto Paolo Di Laura Frattura le scorse elezioni.

Le linee programmatiche di Costruire democrazia e che oggi ho sentito ribadire da Te ,nell’ intervista ad una emittente locale, ritengo possano essere una validissima base di approccio da far emergere all' interno di un grande raggruppamento che vada dal centro, alla sinistra.

Io sono convinto, anche per esperienza vissuta, che per far modificare, in meglio, tutte quelle disfunzioni che hai sempre evidenziato e ribadito oggi, è necessario lottare ed impegnarsi dall' interno e con spirito costruttivo ed innovativo.

Torno a ripetere : è difficile poter immaginare un percorso che prescinda dai partiti  soprattutto dopo il segnale positivo che è venuto fuori dalle recenti primarie del PD-SEL e altri, che hanno visto rinascere una sopita affezione nei confronti della politica.

Caro Massimo, puoi allargare come vuoi il Tuo orizzonte, come stai facendo,però è indispensabile che questa Tua creatura prenda per mani per queste forze politiche  per andare all’ unisono verso quelle prospettive e verso quei programmi ai quali credi.

Ed allora, caro Massimo, convergi con la lista o le liste, in questo grande raggruppamento, pretendi che il tuo programma  venga recepito e se si faranno le primarie, partecipa e battiti per vincerle .

L’ esempio di Matteo Renzi è la dimostrazione lampante: pur con una visione politico-programmatica diversa da Bersani è lì per continuare all’ interno del PD la sua azione di rinnovamento e di innovazione.

Su questa scia, sono sicuro che Costruire democrazia e i suoi validi esponenti possono dare tanto a questo Molise.

Concludo dicendo a tutti quelli che credono e vogliono veramente l’ alternativa in questa Regione: basta con il politichese,mettetevi subito  tutti intorno ad un tavolo,non state a guardare ad interessi di parte e di botteghe,trovate una sintesi e dopo le elezioni mettetevi subito a lavorare, con serietà e trasparenza, per cambiare veramente le cose in questo Molise.

In conclusione: Romano e/o altri se non riconoscono in Frattura il leader del centro sinistra o se Frattura e/o altri non riconoscono Romano e/o altri il leader del centro sinistra, in democrazia si va alla conta e poi chi soccombe accetta la volontà della maggioranza.

Quindi è semplice: fate nuovamente le primarie , ognuno dei partiti o movimenti scelga autonomamente il proprio candidato, vinca il migliore e poi tutti insieme a sostenerlo.

Se poi il tempo è tiranno per poter utilmente celebrare le primarie,non mancherà a nessuno di voi Dirigenti e rappresentanti dei partiti e movimenti le capacità per scegliere un candidato – presidente condiviso.

Oggi parlo da semplice cittadino, non ho nessuna velleità elettoralistica, mi preme solo che dalle prossime elezioni nazionali e regionali venga fuori una classe politica che possa portarci fuori da questa "palude".

Oggi, come non mai, in Molise c'è necessità di coesione e di rispetto di tutte quelle forze politiche, sociali, movimentistiche, associazionistiche e quant'altro che vogliono un radicale cambiamento in questo Molise.

Nessun commento: