venerdì 23 novembre 2012

In Molise e in Italia con Bersani per sostenere l’ambiente e l’economia verde!

Aderiamo all’appello promosso dal Presidente Nazionale degli Ecologisti Democratici, On. Fabrizio Vigni, sottoscritto da parlamentari, esperti, studiosi, amministratori locali e giornalisti, per sostenere PIERLUIGI BERSANI alle Primarie del 25 novembre.






Il documento segna un percorso politico impegnativo, chiaro e di prospettiva per riconvertire l’economia in chiave ecologica, fermare il consumo del suolo e valorizzare i beni comuni, il paesaggio, l’arte e le industrie pulite che puntano al risparmio energetico.

In Molise le priorità ambientali ci obbligano a scrivere una nuova pagina nella pianificazione urbanistica regionale, e a tutelare il mare, i siti culturali, la filiera agricola, il suolo, le scuole sicure, la vivibilità urbana, l’acqua, le produzioni biologiche, le aree protette, i parchi, i borghi, la qualità della vita, l’efficienza del sistema dei trasporti, il ciclo dei rifiuti ed uno sviluppo ecocompatibile.

Su questi temi occorrono politiche globali, accordi europei, orientamenti condivisi tra le forze politiche progressiste internazionali, impegni locali, programmi nazionali e linee di indirizzo coerenti regionali.

Con Bersani l’Italia potrà contribuire a costruire una nuova alleanza socialista europea con la Francia di Holland e la SPD tedesca, e potrà agevolare il rilancio dell’economia e del lavoro a partire dall’ambiente, e dalla ristrutturazione ecologica e dell’innovazione e ricerca.

Con Bersani, dalla parte dell'ambiente e della green economy!

Ci vuole una guida solida e competente per il Paese. Una persona autorevole, di grande apertura ed esperienza che abbia chiaro il senso di marcia e sappia dire con nettezza a chi cerca un lavoro in quale direzione vuole portare il Paese: innovazione, agenda digitale, efficienza energetica, ambiente per qualificare la produzione.

Possiamo uscire dalla crisi solo percorrendo strade nuove, che uniscano la lotta ai cambiamenti climatici alla creazione di lavoro, allo sviluppo sostenibile, alla giustizia sociale, all’eguaglianza delle opportunità. Ci vuole un nuovo modo di produrre e consumare, nuove forme di energia, uso efficiente delle risorse, recupero di materia.

Ci vuole una scelta chiara per l’economia verde per rafforzare la nostra vocazione naturale, dal nord al sud del paese, in un quadro europeo di investimenti e di sviluppo sostenibile, dall’energia del futuro al recupero di materia, dalla chimica all’edilizia, dalla mobilità sostenibile all’agricoltura, dalle città 'intelligenti' ai parchi.

Puntare sull’economia verde è far sì che l’Italia torni a fare l’Italia, forte della sua industria manifatturiera, la sua bellezza, la cultura, la scelta della qualità e della tipicità. Siamo convinti che Pier Luigi Bersani ha tutte le qualità per lavorare con efficacia in questa direzione, nella definizione di politiche industriali integralmente ecologiche, come proposto nella carta di intenti, e nella centralità dei beni comuni, primo fra tutti il territorio che va messo in sicurezza anche fermando il consumo del suolo e dicendo no ad ogni condono.

Il rispetto dell’ambiente come chiave di sviluppo, la riconversione in chiave ecologica dell’economia sono una priorità da affrontare con competenza.

Per queste ragioni sosteniamo Pier Luigi Bersani alle primarie del centro-sinistra.

Nessun commento: