sabato 3 novembre 2012

Comune Riccia, inaugurazione ricostruzione antico sentiero

Fanelli: "Valorizziamo centro storico, turismo e ambiente".












Storia e ambiente. Un mix che l’amministrazione comunale coltiva e alimenta con impegno e dedizione. E lo fa non solo in funzione estetica, ma soprattutto in funzione didattica, costruttiva, di sviluppo, e anche in chiave di socializzazione. E’ in questa direzione che l’amministrazione ha provveduto alla ricostruzione di un antico sentiero, quello che a Riccia collega via Portella al torrente Succida. Un sentiero lungo 440 metri, percorribile soltanto a piedi.

Nello specifico, è stato ricostruito tutto il tracciato, rimodellato, con il rifacimento della pavimentazione e delle staccionate in legno. Ai bordi, inoltre, il sentiero è stato costellato di cartelloni informativi che raccontano la storia del sentiero stesso e dei monumenti.

L’inaugurazione del sentiero, con il taglio del nastro, è in programma domenica 4 novembre, alle ore 12, alla presenza del sindaco Micaela Fanelli e dell’amministrazione comunale.

"Serve a preservare e valorizzare le bellezze del centro storico – ha affermato con soddisfazione il sindaco Fanelli -, per consentire ai riccesi di goderne e ai turisti per la prima volta di avere indicazioni sui monumenti, grazie ai cartelloni che abbiamo realizzato in italiano e inglese".

Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente Domenico Panichella: "Siamo riusciti a intrecciare storia e ambiente ed è la giusta strada che vogliamo percorrere. Abbiamo realizzato il nuovo sentiero non solo dal lato storico, ma anche dal lato ambientale, perché rappresenterà la base per realizzare giornate formative sul tema dell’ambiente. Insomma un sentiero didattico da organizzare per i ragazzi. Le scuole ce lo hanno già chiesto: organizzeremo  giornate ecologiche all’aperto a stretto contatto con l’ambiente".

"E’ un altro passo – conclude Fanelli - nella giusta direzione della promozione. Andremo avanti con gli ulteriori interventi programmati nel centro storico, ricco di gioielli. Ringrazio tutti quelli che ci hanno lavorato oggi e soprattutto… nei secoli scorsi!".

Si tratta, tuttavia, soltanto del primo passo. L’intenzione dell’amministrazione comunale, infatti, sarebbe quella di costruire un ponte che attraversa il torrente Succida. Questo consentirebbe di ricollegare, a favore dei pedoni, la cittadina con la Statale 212.

Nessun commento: