giovedì 27 settembre 2012

Basta danni ai disoccupati con famiglia a carico

La Giunta modifichi la delibera N.1003/2007 ed elimini la disparità in favore dei separati.











Il Presidente della Giunta, nelle sue responsabilità di Assessore al Lavoro, ha riscontrato l’interpellanza sulle discriminazioni che penalizzano i disoccupati di lunga durata, con reddito zero e famiglia a carico, che sono sistematicamente superati nella graduatoria del collocamento da separati/e e/o divorziati, che senza nessuno a carico e con redditi annui di migliaia di euro, sono permanentemente primi per via di una distorsione nell’attribuzione del punteggio previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n.1003/2007 .

E' paradossale che disoccupati iscritti dal 1982, 1984, 1988 al collocamento non vengono avviati al lavoro a tempo determinato nella pubblica amministrazione a causa di un cavillo ingiusto che potrebbe anche incentivare separazioni fittizie.

Basta leggere l’ultima graduatoria dei Centri per l’Impiego del Molise per constatare chi viene prima e chi viene dopo. Ciò che accade è un’umiliazione dei diritti delle persone e un affronto al buonsenso. In altri territori italiani una questione del genere non si sarebbe mai posta o sarebbe stata risolta in 24 ore.

Nessun commento: