lunedì 6 agosto 2012

Sant’Elia a Pianisi: Inaugurazione mostra degli Spensierati

Cresce l’attesa per la Festa degli Spensierati, che tornerà in scena a Sant’Elia a Pianisi il 12 agosto, dopo 35 anni di pausa. Riproposta in chiave moderna, l’iniziativa è stata inserita in un progetto relativo al diffuso fenomeno dell’emigrazione, che ha portato anche a Sant’Elia a Pianisi, un tempo la piccola Milano del Sud, un progressivo spopolamento e l’esodo di tanti giovani.







La manifestazione, organizzata per la prima volta il 9 agosto 1964, è nata come goliardica ed esilarante interpretazione degli avvenimenti e dei fatti del contesto socio-culturale di allora da parte dei giovani che avevano creato uno slogan ad hoc molto esplicativo: “Siamo Studenti Spensierati Sempre Senza Soldi”.

La bella gioventù santeliana, senza tante pretese ed improvvisando scene e rappresentazioni, riusciva “con arte” a movimentare l’atmosfera paesana ed a divertire, attirando una folta platea di spettatori. Nei mesi scorsi la Pro loco e l’Associazione Società e Territorio hanno contattato i protagonisti delle prime edizioni, che hanno garantito collaborazione e disponibilità per la buona riuscita di un evento
che in passato ha sempre rappresentato un occasione di grande divertimento e di richiamo.

Oggi, 6 agosto, alle ore 18,30 è prevista l’inaugurazione della mostra, allestita nei locali “Di Maio” (uno degli sponsor della manifestazioni estive), in Corso Umberto I n. 82. Saranno esposte vecchie immagini e proiettati i cortometraggi delle precedenti edizioni che hanno fatto la storia degli Spensierati. Tra i “cimeli” anche uno striscione del 1964 che il professore Antonio Teutonico ha consegnato agli organizzatori e riutilizzato per la I, II, III edizione.

In una conferenza stampa sarà presentato il programma della Festa degli Spensierati, che ha già raccolto le adesioni di molti appassionati. Secondo il programma dell’evento nella mattinata del 12 agosto i gruppi sfileranno per le strade del paese; nel pomeriggio giochi popolari collettivi; la serata sarà animata dall’esibizione di gruppi musicali locali.

Gli organizzatori intendono dedicare la nuova edizione ad alcuni protagonisti che hanno dato il loro importante contributo alle passate manifestazioni, come: Giuseppe D’Adamo, Matteo Mancini, Samuele Colavita, Mario Mancinelli, Michele Tabasso, Tina Di Maio, Franco Di Maio, Peppe Falcone.

Nessun commento: