venerdì 31 agosto 2012

Parpiglia su Solagrital: Occorre serio piano industriale

"Tutto come da copione purtroppo! La storia si ripete". Interviene così il consigliere regionale IdV, Carmelo Parpiglia, in merito al dibattito Solagrital. "La politica resti fuori dalla gestione dell’azienda".










"Dopo le innumerevoli promesse di intervento e le continue rassicurazioni date dagli esponenti del centro destra, sia locali che regionali, la questione Solagrital precipita.

In tutti questi anni si è sempre sostenuto che l’intera vicenda sarebbe stata risolta per il meglio ma fino ad ora, oltre ad una serie di interventi tampone,  nulla di risolutivo è stato fatto.

C’è da chiedersi che fine abbiano fatto gli ingenti finanziamenti erogati, come i 50 milioni di euro stanziati dalla Regione Molise, di cui una parte pare essersi volatilizzata  non sappiamo se in lauti premi ai dirigenti aziendali o in tornaconti elettorali.

Manca un progetto industriale serio ed efficace – sottolinea Parpiglia -  capace di risollevare le sorti delle maggiori aziende regionali, in primis la Solagrital, e in grado di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e dei volumi di vendita.

Non abbiamo mai ritenuto credibile -  afferma il consigliere  - che le misure proposte dal governo regionale di centro destra avrebbero potuto salvare l’azienda. Erano solo  palliativi che oggi non leniscono i danni evidenti provocati da politiche industriali scellerate.

Siamo dalla parte di tutti quei lavoratori che hanno pagato prima e continuano a pagare ora gli innumerevoli errori della dirigenza aziendale e del governo regionale.

Occorre individuare un piano complessivo che riparta da un nuovo management, che operi scelte innovative di marketing capaci di rilanciare l’azienda e conquistare sempre più ampie fette di mercato con l’obiettivo, finalmente, di garantire non solo livelli occupazionali, ma anche le spettanti retribuzioni per i dipendenti.

Ora si parla di commissariamento, spero che la politica esca definitivamente dalla gestione dell’azienda, che si individuino una volta per tutte i responsabili di questa catastrofe industriale in modo da dare un segnale forte alla società civile e al mondo del lavoro.

La Solagrital rappresenta una scommessa troppo importante che la Regione Molise non può perdere, pena il definitivo impoverimento dell’area matesina e il totale fallimento dell’indotto agro alimentare".

Nessun commento: