giovedì 30 agosto 2012

Fine estate da venerdì: Arriva il vortice Poppea

Ultime ore d’estate con temperature vicine ai 35°C al centro-sud e sull’Emilia, ma prime piogge stanno già interessando il nord-ovest, le Alpi e sono dirette verso il resto del nord entro la sera: sono i primi segnali di un mutamento importante del tempo.





VENERDI:

Giungerà il vortice ciclonico Poppea: una prima perturbazione a carattere autunnale, con piogge e temporali diffusi dal nordo-vest e Toscana, punterà decisa verso tutto il centro-nord fino alla Campania verso sera e soffierà il forte maestrale in Sardegna. Ancora una volta rimane alta l’allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima sulla Liguria, Lombardia, sull’Emilia, poi sulla Toscana e nella tarda mattinata di Venerdì verso l’Umbria e sul Triveneto, dove pioverà fino a sera. E’ atteso anche un acquazzone a Roma tra le 11 e le 14.

In questa stagione sono più frequenti anche le piccole trombe d’aria lungo le coste tirreniche. In serata piogge abbondanti continueranno sul Veneto e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia. Al sud farà ancora caldo, ma l’aria fresca nord-atlantica raggiungerà dalla sera la Campania e punterà verso il sud e Sicilia nella notte. Sulla Sardegna soffierà il maestrale.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che il vortice Poppea rimarrà attivo nel week-end, ed anzi prenderà ancor più forza dai contrasti tra l’aria fresca scandinava che scende dalla Valle del Rodano e il calore del Mar Mediterraneo, che è oltre 3°C più caldo del normale. 

Le piogge e i temporali interesseranno a tratti tutte le regioni: sabato ci sarà una tregua al centro e sulla Sardegna, mentre Domenica giungeranno dei temporali anche sulle regioni tirrreniche diretti verso il resto del centro e anche sulla Sardegna. Roma dovrebbe perdere fino 8°C portandosi sui 20-22°C. La prima neve cadrà sulle Alpi a 2200m. Il vortice Poppea poterà altri giorni di pioggia fino a mercoledi', in un  inizio settimana dal sapore Autunnale.


 La redazione di ilMeteo.it



Nessun commento: