sabato 21 luglio 2012

Aquila s.r.l.: Istituto ad alta criticità

La UILTuCS Molise, in persona del Segretario Generale, Pasquale Guarracino, dopo mesi di tentativi di risoluzione bonaria di varie problematiche, è costretta a prendere atto delle criticità presenti all'interno dell'Istituto di vigilanza Aquila s.r.l.








Nonostante le note, i solleciti e le richieste di chiarimenti inviate all'indirizzo dell'Amministratore unico dell'Istituto, Tommaso Di Nardo, ad oggi permangono tutte le problematiche che la UILTuCS Molise aveva segnalato già mesi fa.

“Non è ancora dato sapere che fine abbia fatto il T.F.R che i dipendenti dell'Istituto hanno destinato ai Fondi di previdenza istituiti presso banche ed assicurazioni, dato che la Società, che in più occasioni asseriva di aver risolto, o di voler risolvere, il problema, ancora non invia né il “presunto” piano di rientro, né copia dei bonifici che avrebbe dovuto effettuare ai Fondi, e, soprattutto, esperito l'accesso ai Fondi stessi, i lavoratori non hanno riscontrato l'invio delle somme.” - afferma Pasquale Guarracino.

“In un periodo qual è quello attuale, in cui il diritto alla pensione si è allontanato nel tempo, la penalizzazione sulla previdenza complementare, che dovrà essere l'integrazione ed il supporto dei lavoratori, è tanto più ingiusta e gravosa.

Con il tempo, pertanto, i danni economici che subiscono i dipendenti dell'istituto continuano ad aumentare -  ed il paradosso è che tale situazione si verifica proprio in un settore, quello della vigilanza privata, già di per se' rischioso e pericoloso: non si può non sottolineare, a tal proposito, che anche gli stipendi continuano ad arrivare in ritardo (ad oggi ancora non viene corrisposta la mensilità di giugno) ed i lavoratori dell'Istituto Aquila non sanno quando verrà loro pagata la retribuzione, dato che la data di erogazione dello stipendio varia di mese in mese, con  i conseguenti enormi disagi dei dipendenti e delle loro famiglie.

Il dott. Di Nardo, a tal proposito, ha smesso addirittura di comunicare ai lavoratori quando verranno pagati gli stipendi, ma, regolandosi a suo piacimento, ignora il diritto di ognuno a percepire la retribuzione in data certa, per non avere problemi con Finanziarie ed Istituti di credito.” - continua il Segretario Generale della UILTuCS Molise.

La UILTuCS Molise, pertanto, al solo scopo di tutelare i suoi lavoratori, informerà di tutte le problematiche irrisolte sia la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso, sia l'Ente bilaterale regionale e nazionale, chiedendo l'adozione di provvedimenti risolutivi.

Nessun commento: