martedì 5 giugno 2012

Vertenza Stilcoop moda Srl : Istituzioni aprano un confronto con le parti sociali

Pur consapevole delle crescenti difficoltà in cui si dibatte il settore tessile italiano e regionale, ritengo doveroso che le Istituzioni aprano un confronto con le parti sociali sulla vertenza Stilcoop moda Srl di Agnone (IS) che occupa n. 33 addetti.








Probabilmente i margini di intervento per evitare il fermo aziendale saranno modesti ma non per questo si può assistere in silenzio alla chiusura di una società attiva da 26 anni in un territorio montano che meriterebbe maggiori attenzioni da parte della Regione Molise.

E ciò che colpisce è l’assenza di notizie circa l’evoluzione dell’indotto della Nuova ITR e sulla filiera del tessile regionale che pure hanno beneficiato di concrete misure di sostegno pubblico.

Se la Regione Molise ha investito dei fondi nel settore è giusto conoscerne, le ricadute produttive e occupazionali di tali stanziamenti, con prospetti riepilogativi dettagliati sul numero delle imprese regionali tessili attive, loro localizzazioni e fatturati, numero di addetti e ore di lavoro assicurate presso l’INPS e l’INAIL.

In assenza di un monitoraggio sistemico sul comparto si ha quasi la percezione che gli investimenti pubblici erogati scompaiano nelle nebbie e le crisi aziendali si consumino, l’una dopo l’altra, senza che le istituzioni avvertano la sensibilità di provare ad occuparsi di quelle specifiche vertenze.

Nessun commento: