mercoledì 6 giugno 2012

Riccia, il comune organizza un seminario informativo sull'Imu

Oggi 6 giugno, presso il Comune di Riccia (sala consiliare, via Zaburri 3), alle ore 18, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Carmine Iapalucci, del consigliere con delega alle attività economico-finanziarie Filomena Iapalucci, e del responsabile dell’Ufficio finanziario Maria Stella Zingarelli, si terrà un seminario informativo sulla nuova imposta patrimoniale sugli immobili.







L’obiettivo è di fare luce a beneficio della popolazione e aiutare il contribuente nel delicato passaggio normativo dall’Ici all’Imu, offrendogli un supporto utile ad una migliore e più completa comprensione della nuova imposta.

Va segnalata una novità che il sindaco Micaela Fanelli ha voluto introdurre per la compagna informativa e di comunicazione: “L’avviso ai cittadini riccesi – spiega il sindaco - viene effettuato anche telefonicamente. E’ una modalità diretta così da assicurarci che nessuno corra il rischio di non sapere della scadenza del termine di pagamento della prima rata del 18 giugno, e poi per consentire a tutti di venire a conoscenza dell’organizzazione di un seminario informativo e di uno sportello al Comune al quale rivolgersi per qualsiasi informazione necessaria”.

Va segnalato che sul sito del Comune di Riccia è aperta un’esaustiva finestra informativa (www.comune.riccia.cb.it/imu.html) dove è possibile conoscere ogni tipo di informazione relativa all’Imu: da una mini-guida al calcolo del pagamento, dalle aliquote a Riccia al modulo di autocertificazione fabbricati inagibili e inabitabili, passando per le risposte alle domande più frequenti poste dai contribuenti.

In sintesi, l’amministrazione comunale di Riccia offre tutto ciò che c’è da sapere sulle modalità operative di pagamento dell’Imu, inclusa una dettagliata guida (visualizzabile sul sito del Comune) relativa ai passi iniziali da seguire per il primo acconto.

E lo fa attraverso un’accurata lettera inviata a ogni singolo cittadino; attraverso il sito internet; attraverso uno sportello al Comune; attraverso l’incontro informativo di mercoledì; e soprattutto attraverso la telefonata diretta al cittadino con cui viene avvisato della scadenza della prima rata e della possibilità di ricevere ogni tipo di informazione utile. “E’ per questo – ha aggiunto il sindaco Fanelli – che vogliamo ringraziare il call-center di Riccia, il ‘Planetcall direct’, e i suoi operatori per il supporto necessario”.

Va sottolineato che per ogni richiesta di chiarimento, domande e approfondimenti, il Comune di Riccia ha attivato un numero telefonico apposito (0874-716631) e una mail dedicata (ragioneria@comunediriccia.it). Inoltre è possibile recarsi al Comune negli orari di ufficio (9-13 dal lunedì al venerdì; 15.30-16 martedì e venerdì).

Nessun commento: