sabato 9 giugno 2012

In Molise si rispetti la legge nel settore delle politiche sociali

Il Sindaco di Montaquila, Dott. Franco Rossi, trova giusto che i lavoratori dei servizi sociali debbano essere costretti a percepire una paga di pochi euro l’ora, in condizioni di disagio, incertezza e precarietà.




Per gli ECO.DEM và sostenuta con convinzione la proposta della Lega Coop Molise che con equilibrio ha chiesto alla Regione di aprire un confronto sull’assetto complessivo del settore e sulla definizione di regole uniformi da far applicare su tutto il territorio.

Come ha ribadito opportunamente anche il Vice-Presidente della Commissione Lavoro, Michele Petraroia, il rispetto delle leggi dello Stato, del Contratto Collettivo e della dignità dei lavoratori che svolgono ruoli delicati per persone in difficoltà, è una precondizione vincolante da cui non si può prescindere, se non si intende mercificare i diritti di cittadinanza.

Dobbiamo salvaguardare le cooperative serie e le imprese sane che pagano regolarmente i salari e versano i contributi all’INPS e all’INAIL.

E quindi la modalità di appalto dei servizi sociali non può essere quella del massimo ribasso sul salario dei dipendenti, altrimenti si umilia il lavoro e si favoriscono società che non potranno garantire i minimi contrattuali e retributivi.

Nessun commento: