mercoledì 13 giugno 2012

Fanelli "Continuano gli sprechi mentre per la cultura non ci sono fondi"

Fanelli: "In Provincia continuano gli sprechi. Siamo a 650mila euro di finanziamenti erogati. E per Ti racconto un libro dicono che non ci sono i fondi".








Il centrosinistra alla Provincia di Campobasso condanna le altre delibere del presidente De Matteis che erogano ulteriori finanziamenti a pioggia. “E’ una ‘sprecopoli’ sempre più grave, e nel frattempo si nega il finanziamento a iniziative consolidate e validissime come ‘Ti racconto un libro’”.
Depositata in Consiglio una mozione che contiene anche gli ultimi finanziamenti elargiti. “Perché organizzazioni strutturate e con ricadute notevoli sul tessuto culturale provinciale vengono escluse con la scusa dell’assenza di fondi, mentre è dimostrato che per altre iniziative i fondi ci sono e tanti?”.


“Abbiamo constatato che dopo la mozione presentata sui finanziamenti a pioggia della Provincia di Campobasso per un importo pari a 500mila euro, non si è registrato alcun cambiamento di atteggiamento da parte dell’Esecutivo, il che ha compromesso l’immagine della Provincia stessa nello scenario nazionale, come si evidenza nell’articolo critico di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera intitolato ‘Il caso Campobasso’. Lo testimonia il fatto che nello stesso periodo in cui si negava il finanziamento alla rassegna culturale ‘Ti racconto un libro’, venivano erogati ulteriori finanziamenti per un totale di circa 125mila euro”. La denuncia parte dal capogruppo Micaela Fanelli e dai consiglieri di centrosinistra in un’altra interrogazione depositata. “In totale – affermano – la cifra di ‘sprecopoli’ ammonta a circa 650mila euro”.

L’andazzo infatti continua. Per la partecipazione a convegni vari  - fa notare il centrosinistra - non ci vuole meno di 1.500 euro; per l’organizzazione di una singola giornata si investono anche 8.000 euro. Ma quello che attrae maggiormente l’attenzione sono i finanziamenti minimi come quello al Carnevale di Pietracupa per 1.000 euro. Senza contare che l’anticipazione della quota al Savoia è di 101.250 Euro e non si è riusciti ancora a trattare l’argomento nel Consiglio provinciale (così come richiesto dalla minoranza e così come più volte ha promesso di fare la maggioranza) per mettere un punto fermo alla gestione in perdita.

L’opposizione, guidata da Micaela Fanelli, fa infatti notare che “la gestione del Savoia è in deficit prolungato e pertanto obbliga la Provincia a non proseguire in tale attività nelle medesime forme del passato”. Inoltre, evidenzia ancora il centrosinistra, “le finalità delle suddette manifestazioni possono in parte essere anche positive, tuttavia non hanno carattere ‘strutturale’, inteso come duraturo, di elevato profilo e incidente sul tessuto culturale”.

Il centrosinistra sottolinea anche che “analogo trattamento di ‘cancellazione’ dal finanziamento provinciale è toccato anche ad altre manifestazioni di pregio, quali quelle organizzate dal ‘Teatro del Loto’ o le pubblicazioni del ‘Bene Comune’. Le attività organizzate da tali soggetti - continua l’opposizione – sono di altissimo profilo; rivestono carattere sicuramente non inferiore rispetto a quelle finanziate, e sicuramente si caratterizzano per incidere in modo strutturale sul tessuto culturale non solo locale”.

Alla luce di tutto ciò, il centrosinistra pone un duro quesito in Consiglio provinciale: “Perché si continuano a finanziare eventi spot, mentre organizzazioni strutturate e con ricadute notevoli sul tessuto culturale provinciale, come ‘Ti racconto un libro’, vengono cassate con la scusa dell’assenza di fondi?”. Nella fattispecie, il totale dei finanziamenti a pioggia erogati ammonta a circa 650mila euro. “Perché – si chiede la minoranza - non si seguono procedure trasparenti che mettano tutti i soggetti in grado di poter godere dello stesso aiuto, a partire dalle procedure che l’Ente Provincia dovrebbe seguire per i finanziamenti di questo tipo e che sono puntualmente violate dal Presidente e dalla Giunta provinciale?”.

Nessun commento: