venerdì 11 maggio 2012

Entro maggio 2012, tutta la tv passa al digitale!

Il Tar Lazio ha messo la parola fine ai tentativi di bloccare il processo di digitalizzazione di Molise e provincia di Foggia.









Il Tribunale Amministrativo, con propria ordinanza n. 1615/2012 del 9 maggio 2012, ha di fatto rigettato il ricorso proposto dall'emittente Napoli Canale 21 nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico con il quale si chiedeva di annullare l'efficacia del Decreto del 14-12-2011 che fissava le scadenze per il passaggio alla televisione digitale terrestre per il 2012.

Dal 7 maggio al 30 giugno 2012 in Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria sarà completato il passaggio alla tv digitale terrestre (switch off).

Durante questo passaggio saranno spente le trasmissioni analogiche e tutti gli impianti inizieranno a trasmettere esclusivamente in digitale.

Per Abruzzo, Molise e la provincia di Foggia, lo switch off avverrà tra il 7 maggio - 23 maggio 2012. Salvo cambio date da parte del Ministero dello Sviluppo, lo switch off per Isernia e provincia è previsto per il  il 16 maggio 2012, mentre per Campobasso e provincia è previsto per il 17 maggio 2012.

Si ricorda che le date di avvio dei lavori qui riportate potranno subire delle modifiche da parte del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni e che le date ufficiali, per ciascun comune coinvolto dal passaggio al digitale, saranno comunque disponibili sul sito web del Ministero http://decoder.comunicazioni.it. I cittadini possono ottenere informazioni sul passaggio al digitale terrestre chiamando il seguente numero verde: 800.022.000

Cosa deve fare l’utente: Il Decoder e il televisore

Per ricevere le trasmissioni con la nuova tecnica digitale terrestre, sarà necessario dotarsi di un decoder digitale terrestre collegato, di solito tramite una presa scart, al televisore. Nel caso dei nuovi televisori con decoder digitale terrestre integrato non sarà necessario acquistare un ulteriore decoder. È importante scegliere con cura il decoder DTT o il televisore con decoder integrato per avere la possibilità di fruire con facilità di tutti i servizi erogati. Per maggiori informazioni su quale decoder scegliere si consiglia di chiedere al proprio rivenditore di fiducia.

Il segnale del digitale terrestre arriva a casa del telespettatore tramite la comune antenna televisiva, senza bisogno di antenne paraboliche. Nella fase di transizione, la coesistenza di segnali analogici e digitali potrebbe dar luogo ad interferenze e, quindi, a problemi di ricezione. La situazione si stabilizzerà dopo lo spengimento di tutti i segnali analogici pertanto, fino a quel momento, non sarà possibile valutare con accuratezza la funzionalità degli impianti d’antenna.
 
In qualche caso potrebbe essere necessario il montaggio di un'antenna supplementare o la sostituzione o rimozione di un filtro, per esempio quando non si dispone già di un'antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale. La Rai infatti in taluni casi dovrà utilizzare frequenze che potrebbero richiedere interventi sulle antenne. Si ricorda che le frequenze sono pianificate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e assegnate dal Ministero per lo Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni e che Rai non può scegliere le frequenze che usa.


La sintonizzazione:

Bisogna sintonizzare il decoder o il televisore integrato il giorno stesso dello switch off. Se il decoder o il televisore sono già stati sintonizzati per ricevere le trasmissioni digitali prima dello switch off è necessario comunque sintonizzare di nuovo il giorno in cui ci sarà il passaggio al digitale, altrimenti sarà impossibile vedere i programmi.

Nessun commento: