Riconfermato alla presidenza di Confcooperative Molise Domenico Calleo, durante l'Assemblea regionale che ha vistoriuniti i rappresentanti di ben 160 cooperative aderenti alla Confederazione.
Dalla scorsa elezione Calleo, cresciuto all’interno del mondo della cooperazione come operatore sociale, è riuscito, come promesso dal suo insediamento, a rafforzare il dialogo in maniera costruttiva con la base sociale di Confcooperative, le altre centrali cooperative, le Istituzioni e le parti sociali operanti nella regione. «Ripristinata l’originale ispirazione del movimento cooperativo, il mio impegno
è quello di continuare a supportare le imprese che rappresento, come ho fatto fino adesso.
Da parte di tutti – ha aggiunto – c’è molta attenzione nei confronti del mondo della cooperazione, perché questo modello ha inciso e può incidere in maniera positiva sulle risposte attese dalla comunità locale a tutti i livelli, sia occupazionale che nell'offerta di servizi , soprattutto in un momento critico come quello che stiamo vivendo»
“Molise Futuro Prossimo” è stato il tema affrontato durante i lavori svolti all'interno della sede del Teatro Del Loto, in Ferrazzano; Calleo, alla presenza del segretario generale di Confcooperative, Vincenzo Mannino, ha esposto i risultati conseguiti nel precedente mandato e il ruolo dall’Unione per lo sviluppo socio-economico molisano, ricordando anche, che l’ONU ha dichiarato il 2012 anno internazionale delle Cooperative.
«160 cooperative operanti in tutti i settori produttivi, con oltre 10.000 soci e 1.792 addetti, 63 milioni di euro di fatturato complessivo,– ha sottolineato Calleo – consolidano la posizione di primato di Confcooperative Molise, considerate le caratteristiche socio-economiche e demografiche della nostra Regione. La mission di Confcooperative Molise è quella di promuovere la riproduzione di modelli di eccellenza cooperativa, erogando servizi di supporto, tecnici, amministrativi e manageriali e stimolando occasioni di contatto e collaborazione tra i settori».
Per Confcooperative era presente il segretario generale Vincenzo Mannino che chiudendo i lavori ha detto: «Le cose importanti non si fanno mai da soli; anche il Molise deve farsi forte sapendo di appartenere ad una organizzazione importante a livello nazionale. Insieme realizziamo ambizioni maggiori; la cooperazione è un sistema forte in tutta Europa».
In conclusione il Presidente, con orgoglio di appartenenza, ha sottolineato come: “Ancora una volta i soci di Confcoperative Molise sono stati chiamati ad esprimere democraticamente la loro partecipazione attiva attraverso la assemblea elettiva che mi ha visto riconfermato alla presidenza regionale.
E’ stato questo un esercizio di grande significato in quanto favorirà sicuramente la crescita della coscienza sociale dei singoli e diventare esperienza formativa. La struttura di Confcooperative diventa lo strumento attraverso il quale viene veicolato un sano concetto di partecipazione, di democrazia, di responsabilità e di cittadinanza attiva.
Buon lavoro a tutti i cooperatori.
Buon lavoro a tutti i cooperatori.
Ufficio stampa Confcooperative Molise
Nessun commento:
Posta un commento