mercoledì 1 ottobre 2014

LA REGIONE APRE ALLE IMPRESE CON LO SPORTELLO EUROPA



Venerdì 3 ottobre, dalle ore 9,00, nei locali dell'ex Gil di via Milano, avrà luogo la presentazione dello “Sportello Europa”, un’iniziativa fortemente voluta dalla Regione Molise di intesa con APRE, l'agenzia per la promozione della ricerca europea che da oltre 25 anni, in stretto collegamento con il Ministero dell'istruzione (MIUR), accompagna soggetti pubblici e privati nella partecipazione ai programmi di collaborazione nazionale ed europei.


Alla presentazione dello “Sportello Europa” interverranno il Presidente della giunta regionale, Paolo Di Laura Frattura, il rettore dell'Università degli studi del Molise, Prof. Gianmaria Palmieri e il consigliere regionale delegato alla programmazione Vincenzo Cotugno. Seguiranno gli interventi del dott. Nicola Pavone e dell’ing. Massimo Pillarella per la Regione Molise, della Dr.ssa Diassina di Maggio, la Dr.ssa Ginevra Tonini e il dott. Gianluigi Di Bello in rappresentanza dell’APRE.

L’evento si iscrive tra le attività promosse dal Consigliere Vincenzo Cotugno, delegato alla Programmazione, per favorire anche in Molise l’accesso diretto a quei fondi comunitari che non necessitano della mediazione regionale. E' su queste basi che nel corso delle prossime settimane verrà inaugurato lo SPORTELLO EUROPA, un vero e proprio punto di accesso ai programmi comunitari, già presente in numerose regioni italiane, oltre che in diversi paesi europei. Tale iniziativa è il frutto di una forte cooperazione tra istituzioni pubbliche e private attive nel settore della ricerca scientifica e tecnologica ed è tesa a facilitare l'accesso ai progetti europei per piccole e medie imprese, giovani, associazioni, università, scuole, enti pubblici.

A loro si rivolgono i progetti Horizon 2020 (bandi sulla ricerca con finanziamenti a fondo perduto), Gioventù in Azione (programma specifico per i ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 30 anni), Long Life Learning Programme (scambi culturali all'estero), Europa creativa 2014-2020 (più di 900 milioni di euro a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo e 500 milioni di euro per il settore culturale), progetti ai quali – grazie all’APRE e allo Sportello Europa – i cittadini e le imprese molisane potranno accedere gratuitamente, avvalendosi della collaborazione di esperti di rango internazionale.

Nessun commento: