giovedì 2 ottobre 2014

IL CENTRO-DESTRA INFORMI I CITTADINI MOLISANI SUI RISULTATI PRODOTTI CON 26,2 MILIONI DI EURO SUL PROGETTO SIRO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO



In sei anni, se la Regione Molise avesse messo a bando per l’autoimprenditorialità i 26,2 milioni di euro del FSE 2007-2013 sarebbero state finanziate n. 875 nuove imprese giovanili con 30 mila euro a testa. Se gli stessi soldi fossero stati impegnati per consentire esperienze di internazionalizzazione dei giovani simili a quelli del PIGMEU che con 240 mila euro consente a 90 laureati molisani di fermarsi per 3 mesi in un paese europeo, sarebbero potuti partire 10 mila giovani. 


Con 26,2 milioni si sarebbe potuto intervenire su mille campi diversi ottenendo risultati concreti e operativi da illustrare all’opinione pubblica che paga le tasse. Il centro-destra dica quali risultati sono stati raggiunti in favore dello sviluppo e dell’occupazione per i giovani del Molise con il Progetto SIRO costato 26,2 milioni di euro.

Faccia capire in modo semplice a tutti cosa ha prodotto per la collettività regionale l’assegnazione a n. 9 Enti Accreditati di una somma così elevata di fondi pubblici europei. Dove sta scritto che la Regione può assegnare delle risorse a delle imprese private senza metterle a bando? E perché il centrodestra non spiega ai disoccupati molisani gli obiettivi raggiunti con una scelta politica così forte che ha visto finanziare un Progetto per 26,2 milioni di euro?

Con il populismo non si va da nessuna parte e chi si è reso responsabile di un provvedimento di cui ancora oggi i cittadini molisani ignorano le ragioni, le origini e i risultati, farebbe meglio a riflettere sugli errori compiuti anziché cavalcare senza pudore il disagio e la sofferenza degli operatori.

Nicola Palombo
Assemblea Nazionale Partito Democratico
Laboratorio Politico per la Sinistra

Nessun commento: