lunedì 6 ottobre 2014

Eventi atmosferici del 2003: firmato l’accordo di Programma quadro. Cinquantasei interventi per oltre 20 milioni di euro



Nei giorni scorsi è stato firmato – e quindi validato – l’Apq “Danni alluvionali OPCM 3268/2003” a valere sulle risorse assegnate dalla delibera Cipe n.62 del 2011. La “certificazione”  consente di dare il via libera alla fase esecutiva che riguarderà  56 interventi di cui 54 cantierabili e 2 “non cantierabili”.


Il valore complessivo degli interventi inseriti nell'Accordo di Programma quadro è pari ad euro 18.223.067,10, di cui 15 milioni 386mila 133,62  euro di risorse FSC (delibera CIPE n. 62/2011) e 2 milioni 836mila 933,48 euro di altre risorse (regionali e cofinanziamento Enti attuatori). I Comuni interessati sono Agnone, Bonefro, Carovilli, Carpinone, Castelmauro, Castelpizzuto, Cercemaggiore, Cerro al Volturno, Conca Casale,  Frosolone, Larino, Macchia d’Isernia, Matrice, Morrone del Sannio, Rionero Sannitico, Salcito, Santa Croce di Magliano e San Pietro Avellana. Nell’elenco anche i Consorzi di Bonifica Trigno Biferno,  Integrale Larinese e quello della Piana di Venafro.

Gli interventi riguardano principalmente la messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture per importi compresi tra i 70mila euro e gli 800mila euro. Grazie al professionale ed efficace lavoro di squadra che ha coinvolto le strutture regionali e l’Arpc e all’attenta fase di riordino e verifica che ha preceduto la firma dell’Accordo di Programma Quadro, siamo riusciti a sbloccare un iter fermo da troppo tempo. Comuni e Consorzi quindi potranno dare il via alle procedure per gli appalti, che – a loro volta – creeranno nuove occasioni di impiego con evidenti ricadute positive per i territori e la popolazione.

Nessun commento: