giovedì 2 ottobre 2014

Campobasso. La roulette russa degli studenti che dal terminal dei Bus si recano al centro città: rischiano la vita ogni giorno


(di Carla Ferrante)
Sono migliaia le persone che, quotidianamente, raggiungono, dai vari paesi, la città capoluogo. E da più di 10 anni il pericolo è sempre imminente. Ogni giorno quel tratto di strada, che separa il terminale degli autobus al centro città, si trasforma in una sorta di roulette russa. Troppo pericoloso e gli studenti sono davvero tanti che come stormi si spostano per raggiungere le proprie scuole. Una mega opera sempre in fase di completamento, ma le uniche dinamiche che si moltiplicano sono le polemiche dei pendolari e quelle dei genitori degli studenti. Si è voluto relegare una stazione dei pullman fuori città ma non c’è la minima volontà a mettere in sicurezza le persone. 


Un passaggio sopraelevato per i pedoni, che avrebbe congiunto il terminal alla città, evitando così di camminare sulla carreggiata, si affaccia con quel giallo che ormai sta sbiadendo insieme alla sua ultimazione. Nel video che abbiamo postato e ringraziamo il suo autore per la denuncia pubblica, si nota chiaramente la pericolosità della zona. Automobili che sfrecciano e studenti che azzardano di attraversare incuranti della potenziale minaccia. Si sa, i giovani sono distratti, è l’età e, non possiamo farne una colpa, e dunque per cautela non sarebbe meglio accelerare i lavori di completamento della passerella trovando in attesa un’alternativa che metta al riparo tutti da eventuali brutte notizie.? Ad onor del vero , dobbiamo anche dire che poco più giù, in prossimità dell’ entrata sulla statale c’è un vigile urbano che provvede a defluire l’altro flusso di studenti sulle corsie di marcia. Insomma basta davvero poco per rendere la città di Campobasso, e non dimentichiamo che è il capoluogo di regione, vivibile e senza troppi rischi.

Nessun commento: