martedì 30 settembre 2014

A OTTOBRE PARTE LA XXII CAMPAGNA NASTRO ROSA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO: “SIAMO PIU' FORTI INSIEME”



Lo slogan della Campagna, giunta ormai alla ventunesima edizione italiana, vuole sottolineare che tutti noi dobbiamo promuovere nelle persone l'attenzione alla propria salute e la consapevolezza che prevenzione e diagnosi precoce sono un'arma vincente per sconfiggere il tumore al seno.


La Lilt è da sempre al fianco delle donne e con la Campagna Nastro Rosa promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita perché le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche. “Dall'analisi dei registri tumori italiani - ha ricordato il Presidente Lilt Rivelli - si stima che in Italia siano diagnosticati oltre 45.000 nuovi casi l'anno di carcinoma alla mammella. In particolare il tumore al seno registra un aumento di circa il 30% nelle giovani donne tra i 25 e 45 anni. Fascia di età esclusa dallo screening ragionale. Ecco perché la Lilt propone una visita senologica gratuita nel mese di ottobre alla donne di età inferiore a 45 anni.”

Il Ministro della Salute Lorenzin ha sottolineato che “un ruolo strategico nella lotta contro questa malattia è giocato dalla corretta informazione e dalla collaborazione tra medici e pazienti, in grado di orientare le scelte e offrire non solo un supporto terapeutico ma anche psicologico al paziente”. Nicoletta Romanoff ha offerto la sua immagine di attrice famosa per invitare a leggere l'opuscolo che contiene molte informazioni utili e che le volontarie della Lilt distribuiranno nelle piazze e negli incontri pubblici.

Quest’anno affiancano la LILT nell’opera di informazione le farmacie private della provincia di Bologna associate a Federfarma, che nel mese di ottobre esporranno presso le loro 192 sedi la locandina della Campagna per sensibilizzare le loro clienti alla prevenzione e alla diagnosi precoce. A sensibilizzare ulteriormente le donne, e soprattutto le giovani donne, perché si sottopongano ad una visita senologica collabora anche quest'anno Yamamay, a cui si aggiunge KIABI la moda a piccoli prezzi.

Nessun commento: