venerdì 4 luglio 2014

E' morto Giorgio Faletti, attore e scrittore di talento. Aveva 63 anni

Si è spento in un ospedale di Torino. Era malato da tempo





E' morto a Torino all'età di 63 anni Giorgio Faletti, attore, cantante, autore e scrittore di grande successo. A quanto si apprende dalle prime fonti era malato da tempo.

Faletti era nato ad Asti il 25 novembre 1950. Laureto in giurisprudenza aveva iniziato la carriera come cabarettista nei locali. Con l'avvento delle Tv private esordisce anche in televisione, fino a trovare il successo con la sua galleria di strampalati personaggi in programmi come Drive In Emilio, sulle reti Fininvest. Indimenticabili i suoi Vito Catozzo, Suor Daliso e lo stilista Franco Tamburini...
Nel nel 1990 partecipa a Fantastico al fianco di Pippo Baudo, Marisa Laurito e Jovanotti.
Nel 1988 esordisce anche nella musica, pubblicando il mini-album Colletti bianchi, colonna sonora de ltelefilm omonimo che lo vede fra i protagonisti. Nel 1994 si presenta per la seconda volta a San Remo con Signor Tenente che si classifica al 2º posto e si aggiudica anche il Premio della critica.
Nel 2002 esordisce come romanziere pubblicando il suo primo thriller, Io uccido, che ottiente un travolgente riscontro di pubblico e critica vendendo oltre 4 milioni di copie. Nel 2004 esce il secondo romanzo Niente di vero tranne gli occhi.
Negli ultimi anni ha alternato l'attività di attore (Notte prima degli esami Baaria), musicista e - soprattutto - scrittore.

Nel suo ultimo tweet, poche ore prima di morire, ha scritto: "A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità. La certezza può essere dolore..."


Nessun commento: