venerdì 30 maggio 2014

Mise: Tavolo nazionale siderurgia

Guidi: “C’è accordo tra le parti per arrivare al semestre europeo a guida italiana con  una posizione comune”.











Si è riunito ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sotto la presidenza del Ministro Federica Guidi, il Tavolo Nazionale Siderurgia con la partecipazione dei principali imprenditori del settore e delle parti sociali, sindacati di categoria e Federacciai.

“Da una approfondita analisi della difficile congiuntura che il settore siderurgico sta attraversando nel nostro Paese è emersa la volontà di tutte le parti di arrivare al Semestre europeo a guida italiana con una posizione unitaria sui numerosi temi che riguardano la politica dell’Unione in questo campo- ha sottolineato il Ministro Guidi - in particolare, si tratta dei costi dell’energia e delle iniziative per contenerli, degli effetti sul comparto delle politiche europee su ambiente e clima, delle strategie antidumping”.

Con questo obiettivo, il Tavolo Nazionale Siderurgia viene riconvocato entro il 30 giugno e sarà preparato da una serie di incontri tecnici ristretti tra le parti, destinati ad approfondire ogni specifico tema. Nel frattempo, proseguono come programmato i Tavoli di Confronto sulle singole realtà aziendali: Ilva, Lucchini, Alcoa e Ast.

Nessun commento: