giovedì 8 maggio 2014

Ad Isernia ha aperto i battenti la sede regionale di Federimprese Italia

Un’associazione nata per dare un sostegno concreto alle piccole e medie imprese. Ad Isernia ha aperto i battenti la sede regionale di Federimprese Italia, Confederazione sindacale nazionale costituita da Associazioni dei Datori di lavoro, che opera nel campo dell’assistenza e consulenza alle attività commerciali e non.  




Nel capoluogo pentro è “atterrata” la nona sede regionale in Italia, che con i suoi servizi potrà dare un po’ di respiro ad una provincia in grosse difficoltà soprattutto nel settore delle P.M.I.: “ Abbiamo accolto con favore la volontà dell’associazione nazionale di aprire un proprio punto di riferimento nella nostra regione – dice il presidente regionale Antonio Di Franco – e la nostra esperienza nel settore ha favorito la scelta della confederazione che è andata nella direzione da noi sperata. 

Abbiamo deciso di aprire la sede regionale ad Isernia e non a Campobasso proprio per andare in controtendenza rispetto a quanto si sta vedendo nella nostra provincia negli ultimi tempi e speriamo di diventare al più presto un punto di riferimento importante per i piccoli imprenditori della nostra provincia che stanno passando un momento davvero difficile”.

Federimprese Italia è associazione di categoria del commercio, del turismo e delle Piccole e Medie Imprese, aderente a Confsal, il quarto sindacato di categoria in Italia, ma soprattutto offre una consulenza a 360 gradi alle imprese che hanno bisogno di districarsi tra tutti i problemi della quotidianeità: “Abbiamo riscontrato che la difficoltà maggiore della piccola o media attività è quella di seguire tutto ciò che c’è intorno a sè, dalle incombenze fiscali, alla formazione professionale,  alle novità per bandi e finanziamenti e così via – dice ancora Di Franco – e questo è quello che ci siamo proposti.

In un momento come questo è impossibile promettere la luna magari millantando impossibili intermediazioni con le istituzioni per risolvere i problemi degli imprenditori. Oggi occorre essere vicini a chi lavora cercando di semplificare quanto più possibile l’attività quotidiana delle piccola attività, che siano commerciali, artigianale o di altro tipo”. Federimprese Italia prevede per questo numerosi servizi: Partiamo dalla formazione professionale con i corsi per la sicurezza sul lavoro, Haccp, corsi professionalizzanti, rilascio di certificazioni di competenze informatiche – dice ancora il presidente regionale – per arrivare alla redazione di pratiche di finanziamento o per bandi pubblici, passando per una consulenza fiscale e legale a 360 gradi.

A breve, sempre nella nostra sede è prevista anche l’apertura di un centro di assistenza fiscale. Chi si rivolge a Federimpreseitalia sa di poter contare su un partner fedele e sa di essere seguito sempre e comunque nel corso della sua attività. Inoltre tutti i nostri servizi, in particolare quelli della formazione per la riqualificazione professionale, saranno offerti ai lavoratori discoccupati, cassaintegrati o in mobilità con agevolazioni importanti per consentire anche a loro di poter ricominciare un percorso lavorativo in un momento difficile come quello che stiamo attraversando”.

La sede regionale di Federimpreseitalia è ad Isernia in Corso Risorgimento 5/bis (nei pressi dell’ex esattorie). Per informazioni sui servizi ci si potrà rivolgere al numero telefonico 0865/410231.

Nessun commento: