venerdì 28 marzo 2014

Comix Games, vince uno studente di Campobasso

Giuseppe Raucci di Campobasso è il vincitore, nella categoria medie inferiori, dei  Comix Games: il concorso nazionale di ludolinguistica indetto dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con Repubblica Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino.








Giuseppe, studente  dell’Istituto Comprensivo Colozza, ha sbaragliato centinaia di concorrenti aggiudicandosi la vittoria con un elaborato dedicato alla poesia  L’Infinito di Giacomo Leopardi. La prova, on line su Repubblica Scuola, verteva infatti sulla parodia, un nobile e divertentissimo in equilibrio tra un testo famoso e la propria fantasia. La sfida consisteva nel riscrivere in chiave umoristica i versi dei poeti più famosi.

Giuseppe riceverà un attestato di merito, un premio a marchio Comix e il biglietto gratuito per il Salone Internazionale del Libro Torino  per assistere alla finalissima dei Comix Games che si terrà lunedì 12 maggio.

Dolcezza infinita

di puzzola13 (Medie Inferiori ) scritto il 07.03.14


Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare

Nessun commento: