venerdì 21 febbraio 2014

Ucraina, PD: "Rappresentanti italiani CIO chiedano di spegnere fiaccola olimpica"

“E’ davvero grave il diniego da parte del Comitato Olimpico Internazionale alla richiesta della delegazione ucraina di far gareggiare i propri atleti con il lutto durante i giochi olimpici di Sochi”. 







Lo scrivono la senatrice del Pd Josefa Idem e le deputate del Pd Laura Coccia e Lia Quartapelle in una lettera ai membri italiani del CIO. In queste ore le piazze di Kiev e ormai quelle di tante altre città dell'Ucraina sono teatro di guerriglia e morte. E’ in occasioni come queste che lo sport non può venir meno al ruolo di ambasciatore della pace tra i popoli. 

Il dialogo in un conflitto è possibile solo se si riconosce la gravità di quanto sta accadendo e anche piccoli gesti simbolici possono concorrere a questo obiettivo. Per questi motivi chiediamo un forte impegno da parte dei nostri rappresentanti all’interno del CIO. Chiediamo un atto che per la sua simbolicità possa essere riconosciuto in tutto il mondo. Chiediamo che la nostra delegazione proponga di spegnere la Fiaccola olimpica in segno di lutto".

Nessun commento: