martedì 17 dicembre 2013

Rapporto delle entrate tributarie e contributive del periodo gennaio-ottobre 2013 e report delle entrate tributarie internazionali

È disponibile sui siti Collegamento a sito esternowww.finanze.gov.it e Collegamento a sito esternowww.rgs.mef.gov.it il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive del periodo gennaio-ottobre 2013 il cui gettito complessivo risulta in linea con quello dell’analogo periodo dell’anno precedente, (si registra una flessione limitata allo 0,2%).






Le entrate tributarie si mantengono sostanzialmente invariate rispetto ai primi dieci mesi del 2012 (-0,1%). Questo dato integra quello anticipato con la nota tecnica del 5 dicembre relativo alle sole entrate tributarie erariali (-0,3%); il Rapporto, infatti, oltre alle entrate tributarie del bilancio dello Stato, prende in considerazione anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive.
 
Il gettito contributivo evidenzia, in termini di cassa, una contrazione dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nel corso del quale era stato registrato dall’INPS un incasso straordinario per il recupero di crediti già cartolarizzati. Ai fini di un confronto omogeneo, al netto di questo incasso, i contributi risultano in linea con quelli fatti registrare nello stesso periodo del 2012.

Il Rapporto è stato redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ai sensi dell’art. 14, comma 5, della legge di contabilità e finanza pubblica (L. 31 dicembre 2009, n.196).
 
Sul sito del Dipartimento Finanze è altresì disponibile il Report delle entrate tributarie internazionali che fornisce una analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario del periodo gennaio-ottobre 2013 per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “Bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Nessun commento: