mercoledì 25 settembre 2013

Resoconto seduta Consiglio Regionale del Molise del 24-9-2013

Resoconto dei lavori del Consiglio Regionale del Molise, tenutosi ieri sotto la presidenza di Vincenzo Niro. La prossima riunione si terrà il giorno I° ottobre 2013, come da statuto.







Si è concluso alle ore 19,00 di ieri sera il Consiglio Regionale del Molise che aveva ripreso nel pomeriggio, alle ore 16,30, i lavori interrotti in tarda mattinata dal Presidente Niro, per consentire alla prima Commissione consiliare di riunirsi 'ad horas' per esprimere le sue determinazioni in merito alla copertura finanziaria per la proposta di legge n.26 'Istituzione del fondo di solidarietà per interventi in situazioni straordinarie e impreviste',(bipartisan, primo firmatario Vincenzo Niro) la cui procedura di urgenza era stata votata nella seduta del 10 settembre.

Sull'argomento ha relazionato la consigliera Lattanzio che ha affermato, tra l'altro, come la proposta di legge "sia stata elaborata in risposta ad un autentico obbligo morale che la Regione Molise sente di dover manifestare a seguito dei numerosi contributi di solidarietà ricevuti".

Dopo un intervento della consigliera Fusco che ha sostenuto come la Regione Molise sia la prima a legiferare in materia e una dichiarazione di voto di Antonio Federico del movimento 5 stelle, che si è visto approvare un emendamento presentato unitamente alla collega Patrizia Manzo, la proposta di legge è stata votata alla UNANIMITA'.

Si è passati poi all'esame di un ordine del giorno del Movimento 5 stelle relativo alla costituzione di parte civile della Regione Molise nel processo Termoli-Jet, la cui iscrizione è stata votata precedentemente. Al momento della immediata discussione il consigliere Cavaliere ha posto una pregiudiziale, invitando il Presidente del Consiglio a non far discutere l'argomento in quanto lo stesso è stato già oggetto di discussione nella seduta dello scorso 10 settembre e che il Presidente della Giunta si era già espresso in direzione della costituzione in giudizio.

Sul punto è intervenuta anche la consigliera Lattanzio che ha chiesto di riformulare l'ordine del giorno perchè, a suo giudizio, tecnicamente inammissibile. Dopo una breve sospensione, alla ripresa, ha preso la parola la consigliera Fusco Perrella che ha affermato che "non c'è la necessità di riproporre l'ordine del giorno, visto e considerato che il Presidente Frattura ha già dichiarato che la Giunta si sarebbe costituita".

Nessun commento: