lunedì 26 agosto 2013

Nel settembre isernino, anche tour in bicicletta by night del centro storico di Isernia

Venerdì 30 agosto e venerdì 6, 13, 20 e 27 settembre 2013 ad Isernia ci sarà l’occasione di partecipare ad un tour guidato nel centro storico della città in sella alle biciclette pedalata-assistite del circuito bike sharing 'Is Bike', attivato di recente dal Comune di Isernia.









A condurre i partecipanti nel dedalo di vicoli del quartiere antico della città ci sarà l’isernina Barbara Avicolli. "Svolgo l’attività di guida turistica da ben prima che diventassi una giornalista. Ho all’attivo centinaia di visite guidate non solo nella mia città natale e di residenza, l’antichissima Isernia, ma ovunque in Molise. Negli ultimi otto anni ho accolto e condotto nella mia regione visitatori da ogni parte del mondo, canadesi, americani, nord europei, orientali e ovviamente italiani. Eppure il mio sogno è sempre stato quello di poter rendere consapevoli i miei concittadini e i miei corregionali dell’importanza delle tracce che la storia della nostra Isernia ci ha lasciato, talvolta in maniera così vivida ed eloquente che non si può ignorarle".

Il tour avrà la durata di circa un’ora e trenta e prenderà il via alle 21. Punto di incontro sarà la postazione di IsBike di piazza Celestino V, dove saranno consegnate gratuitamente le biciclette elettriche ad un massimo di otto persone. Dopo aver illustrato tutti gli elementi di interesse storico-culturale della bella piazza-salotto di Isernia, tra cui la fontana Fraterna, le antiche mura del III secolo a. C. e la sezione del Museo Civico dedicata al bombardamento del ‘43, il viaggio in bici proseguirà verso sud, prediligendo un percorso interno, lungo i vicoletti che si dipanano sull’antico asse viario della città romana, c.so Marcelli.

 Soste con spiegazioni verranno effettuate in piazzetta S. Felice, p.zza X Settembre, p.zza Andrea di Isernia, dove le bici saranno momentaneamente lasciate per una visita ai resti dei templi pagani situati sotto la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo. Successivamente verranno illustrati tutti i dettagli architettonici e decorativi della torre campanaria del XV secolo che, con il suo arco ad ogiva, apre alla parte più autentica del centro storico di Isernia.

Seguono quindi soste in p.zza Trento e Trieste per illustrare il famoso ‘palazzotto’, il palazzo cioè D’Avalos-Laurelli, in p.zza Marconi per spiegare il palazzo De Lellis-Petrecca, palazzo San Francesco e accedere alla mostra permanente di tombolo di Isernia, attivata nel 2005, la cui curatrice è proprio la guida Barbara Avicolli la quale, discendendo da una famiglia di merlettaie, lavora il tombolo da quando aveva sei anni. Tappa finale del tour sarà il monastero di Santa Maria delle Monache, oggi sede di una interessante mostra di lapidi funeree provenienti da ‘La Quadrella’, dove sorgeva la necropoli romana di Isernia.

Sull’appuntamento dei tour in bicicletta by night del centro storico di Isernia, il commento dell’assessore alla cultura del Comune di Isernia Cosmo Galasso che, con il sindaco Luigi Brasiello, ha da subito condiviso l’iniziativa perché: "si tratta di un’occasione unica che combina due importanti aspetti civico-sociali. Da un lato, c’è l’intenzione di dimostrare che, anche nel tratto più scosceso della città di Isernia, le biciclette elettriche possono divenire il mezzo primario di locomozione, perché in grado peraltro di raggiungere quei luoghi inaccessibili alle vetture, senza produrre alcuna forma di inquinamento ambientale.

Dall’altro, c’è l’occasione di conoscere più a fondo la storia della nostra città e delle nostre origini, grazie alla guida offerta da una persona esperta e competente, cresciuta peraltro nel centro storico, in grado di saper leggere ogni singola lapide o pietra apposta nella parte antica della città. Barbara Avicolli è certamente più conosciuta in qualità di giornalista, ma nel centro storico, bene lo sanno residenti, commercianti e custodi di musei e luoghi di culto, svolge attività di guida turistica da quasi un decennio. Il Settembre isernino, del resto, vuole tornare ad essere un grosso contenitore di idee e proposte culturali e artistiche tese a valorizzare le competenze di giovani talentuosi del posto".

Nessun commento: