giovedì 22 agosto 2013

Il business dello zucchero, per gli altri?

Desidero, in premessa, inserire alcuni dati importanti aggiornati al 2011. Il prodotto zucchero muove a livello mondiale un fatturato di circa 50 miliardi di dollari. Come sappiamo lo zucchero viene prodotto da due differenti piante (la canna da zucchero e la barbabietola). 







In Europa è più diffusa la produzione dalle Bietole. In Italia ci sono 19 Stabilimenti di produzione, in maggioranza al Nord e solo quello di Termoli nel centro, ovvero in Molise. Ho verificato che la richiesta di zucchero aumenta ogni anno da parte di tutte le nazioni e soprattutto è richiestissimo dall’India (maggior consumatore mondiale e dalla Cina; considerando anche che quando aumenta la domanda automaticamente aumenta il prezzo, non si riesce a capire perchè lo Zuccherificio molisano continua a generare perdite considerevoli, accumulando debiti e pagando male ed in ritardo gli addetti allo stabilimento e l’intera filiera bieticola?

Tutti ormai conoscono bene la storia del nostro Zuccherificio, che presto andrà nuovamente all’asta e quindi sarà svenduto. Alla maniera italiana si cercano i responsabili e come sempre si pratica l’arte dello scarica barile; cosa quest’ultima che sta portando il Molise sull’orlo del default (fallimento).

Termino facendo a voce alta alcune domande:

1) Perchè si attende sempre che il malato (industriale o aziendale) arrivi in stato comatoso, prima di fare qualcosa?

2) Perchè ci sono ancora Vecchi politici bocciati dal popolo che ancora cercano di giocare al gioco delle tre carte? Forse pensano che i molisani portano l’anello al naso, beh! In verità in efffetti l’hanno portato simbolicamente negli ultimi di 10 anni.

3) La meritocrazia e la provata professionalità, anche nei confronti dei giovani (donne e uomini), va premiata assolutamente, perchè è una delle strade obbligate da percorrere, per rilanciare l’economia Regionale e Nazionale, ma prestissimo!

Dimenticavo, perchè molte Aziende dolciarie molisane sono costrette ad acquistare lo zucchero, da altre regioni, pur avendo uno Zuccherificio in casa?



Dott. Giovanni Venuto

Nessun commento: