lunedì 29 luglio 2013

Provvidenti, "MediTerronean Fest"

Festival EcoGastroFonico delle tradizioni mediterranee - Provvidenti 2,3,4 agosto 2013 - Degustazioni, conferenze, workshop, concerti. Obiettivo sostenibilità: tutto senza plastica.










Ambiente, gastronomia, suoni, solidarietà: l’essenza più autentica del Mediterraneo nel piccolo borgo di Provvidenti. Il "Mediterronean Fest" si presenta ai giornalisti molisani nella conferenza stampa convocata per martedì 30 luglio - ore 11.30, all’Incubatore sociale in via Monsignor Bologna a Campobasso.

Dal 2 al 4 agosto prossimi, Provvidenti diventa il cuore pulsante del primo festival EcoGastroFonico delle tradizioni mediterranee. Per tre giorni e tre notti, le stradine e le piazze del paese molisano si animeranno con decine di appuntamenti imperdibili per il palato e per lo spirito.

L’idea, nata dalla creativa sensibilità di tre giovani molisani, Nicola Del Vecchio, Davide Petrollino e Chiara Tirro, si fa realtà senza il sostegno dei principali enti pubblici. Tutto nasce dalla volontà di valorizzare il territorio e le tradizioni, siano esse culinarie o artigianali, del meridione italiano nella più coinvolgente contaminazione di musica, gastronomia e sostenibilità.

Provvidenti, come una sorta di incubatore per la promozione di produttori, chef, birrifici artigianali, cantine locali e musicisti.

L'obiettivo è quello di rivendicare il ruolo centrale del meridione italiano nel bacino del Mediterraneo, con la convinzione che da queste terre provenga una lungimirante cultura contadina che da sempre, con le tradizioni gastronomiche e artigianali, la musica, la storia e il sapere pratico, preserva il territorio e la sua identità.

Questa prima edizione vuole porsi come punto di partenza di un percorso che porterà il Festival a viaggiare per la penisola. L’evento si configura come un prototipo culturale che guarda alle tradizioni della Dieta Mediterranea con una visione proiettata nel futuro; un luogo in cui sperimentare soluzioni alternative basate sul concetto di cooperazione.

Per questo, oltre alle degustazioni, accompagnate da musica e altri eventi culturali, ci saranno anche momenti di riflessione e confronto su tematiche sempre più urgenti e vicine alla vita reale. Le conferenze, a cui parteciperanno relatori di fama nazionale e internazionale, tratteranno temi inerenti i settori produttivi che sono cardine di un futuro sviluppo sostenibile.

Durante la tre giorni del festival saranno diverse le attività collaterali proposte. Sarà possibile partecipare a mini-workshop di analisi sensoriale dei vini, degli oli e dei formaggi, ma anche degustare vini in un viaggio nella storia del vino nel cinema.

Il "Mediterronean Fest" sarà un evento interamente senza plastica. Al suo interno si promuoverà infatti l’uso di stoviglie monouso compostabili (non hanno impatto sull'ambiente, sono assimilabili ai rifiuti organici). Tutto il rifiuto organico sarà convertito in compost, questo insieme ad una corretta gestione dei materiali riciclabili, in particolare il vetro, contribuirà all’abbattimento della produzione dei rifiuti.

Tutti i prodotti che dovessero rimanere inutilizzati nel corso del festival saranno donati ad associazioni di solidarietà per organizzare mense destinate a persone bisognose.

Nessun commento: