lunedì 22 luglio 2013

La ricerca premia il dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell' università del Molise

Prestigioso risultato ottenuto dal Dipartimento di Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) italiana per il settennio 2004-2010 svolta dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).








Per realizzare la VQR, l’ANVUR ha arruolato 450 docenti riuniti in 14 Gruppi di esperti della Valutazione (GEV) individuati con un rigoroso processo di selezione, che considerava produttività ed eccellenza scientifica, oltre che esperienza nazionale e internazionale in attività di valutazione. Tra queste personalità, unico docente appartenente all’Università del Molise, è stato designato il professore Emanuele Marconi, ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari e direttore del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti.

"Il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti (già Facoltà di Agraria) – sottolinea il professore Marconi - ha conseguito un eccellente risultato classificandosi al 10 posto su 39 dipartimenti per il segmento dimensionale medio (e al 20 posto su 71 nella graduatoria complessiva). Particolarmente significativi sono i risultati conseguiti dal Dipartimento per gli indicatori di qualità della ricerca con il 54,55% di prodotti eccellenti sul totale dei prodotti sottoposti a valutazione, di attrazione risorse, e di miglioramento rispetto al già brillante risultato conseguito nel precedente esercizio di valutazione.

Notevole attenzione - aggiunge il professore Marconi - meritano gli ottimi risultati conseguiti per l’indicatore mobilità che misura la qualità del reclutamento e delle progressioni di carriera, e per gli indicatori della cosiddetta terza missione che valuta il grado di apertura al contesto socio-economico con attività di valorizzazione e trasferimento delle conoscenze, brevetti inclusi. I risultati ottenuti dal Dipartimento pertanto contribuiscono in maniera importante alla performance complessiva dell’Ateneo molisano, concorrendo a formare una significativa parte della quota premiale del fondo di finanziamento ordinario che verrà attribuito annualmente all’Ateneo sulla base della VQR".

Il direttore Marconi evidenzia, inoltre, come questi brillanti risultati siano stati resi possibili grazie all’appassionato ed alacre contributo non solo del personale docente, ma anche di tutto il personale non strutturato (ricercatori a tempo determinato, dottorandi di ricerca, assegnisti, borsisti) e del personale tecnico e amministrativo che compongono a pieno titolo la squadra dipartimentale.

I risultati della Valutazione della Qualità  della Ricerca italiana sono stati presentati dall’ANVUR alla presenza del Ministro dell’Università, Maria Chiara Carrozza. Si tratta del più grande esercizio di valutazione della ricerca nel suo genere mai realizzato a livello internazionale. La VQR ha confrontato la qualità della ricerca di 133 strutture tra cui 95 Università.

Nessun commento: