lunedì 1 luglio 2013

Futuro verde dell'economia e prospettive di rilancio delle filiere produttive del Molise

Una delegazione degli Ecologisti Democratici del Molise guidata dal Presidente Anna Pellecchia ha partecipato ai lavori dell'Assemblea congressuale nazionale Eco.Dem che si è svolta a Roma.










Tra gli ospiti hanno preso la parola il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, il Sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Claudio De Vincenti, il segretario del Pd Guglielmo Epifani, parlamentari, esponenti del Cnr e delle principali associazioni o enti nazionali.

Il futuro verde dell'Italia con investimenti nella green economy, nella riconversione ecologica e nei settori ambientali, è al centro di un confronto congressuale che pone al centro i temi dei rifiuti, del dissesto idrogeologico, del lavoro pulito e delle attività ecocompatibili e sostenibili.

Il Molise ha offerto un proprio contributo al dibattito degli Ecologisti Democratici soffermandosi sulle potenzialità  di sviluppo e di occupazione nel lavoro verde su un territorio che ospita l'area protetta WWF più grande d'Italia e ha peculiarità' da valorizzare di grande spessore.

Costruire nuovi lavori nel campo del ciclo dei rifiuti, dell'acqua pubblica, nella prevenzione delle frane, nel recupero dei centri storici e nel risparmio di energia, e' un obiettivo rilevante di carattere strategico per il Molise.

A latere del congresso Eco.Dem il Vice-Presidente della Regione Molise, Michele Petraroia, si è lungamente intrattenuto con il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, per trattare le prospettive delle principali filiere produttive molisane che sono andate in crisi e sono all'attenzione dell'Unita' Ministeriale coordinate dal dott. Castano.

In particolare il Vice-Presidente della Giunta ha sollecitato il Sottosegretario a seguire le vertenze Solagrital e Ittierre per offrire un aiuto al Molise nella risoluzione di vertenze territoriali delicatissime che coinvolgono duemila lavoratori tra addetti diretti e dell'indotto.

Nessun commento: