mercoledì 26 giugno 2013

Turismo regionale. Assessore Scarabeo: Nuova proposta di legge regionale. Un settore importante che va potenziato!

Un nuovo progetto legislativo per conformare le regole del sistema turistico del Molise ad un modello più dinamico ed efficace, rispetto al passato, in grado di promuovere il territorio e favorire la scelta turistica regionale, senza troppi passaggi amministrativi tra privati, Enti e Istituzioni. 








E' la proposta di una nuova Legge che la Giunta Regionale sta per approvare su indicazioni dell'Assessore Massimiliano Scarabeo che afferma: "il turismo rappresenta un fenomeno socio-economico di elevato interesse e potenzialità per lo sviluppo di questa regione, alla quale non mancano ricchezze naturali e storico-culturali. Per questo, va potenziato e disciplinato rispetto a quanto è stato finora".

"L'importanza del comparto turistico nel tessuto socio-economico di questa regione, deve spingerci oltre a ciò che è stato fatto, finora in questo settore. Lasciato al proprio destino in un momento di particolare congiuntura come quello che stiamo vivendo, non è riuscito ad esprimere tutte le potenzialità, nonostante le specificità legate al territorio, alla natura, alla storia, alle tradizioni di cui il Molise dispone. Prerogative nelle quali bisogna credere e investire il più possibile, favorendo le capacità imprenditoriali di chi opera in questo comparto, aumentando gli sforzi per potenziarlo e renderlo più dinamico rispetto a ciò che avviene oggi.

Il turismo in Molise è ancora  regolato da una legge del 1978 poco funzionale per i tempi attuali, che prevede un rapporto farraginoso tra operatori, Enti e istituzioni, mentre la Regione dovrebbe avere un compito diverso: favorire le iniziative turistiche senza sostituirsi ai privati che devono poter contare su un valido sostegno di coordinamento con altri soggetti, Università, associazioni di categoria del commercio, artigianato e, soprattutto, con l'attivazione di progetti di sviluppo e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale che il Molise possiede. L'adozione del Piano Turistico Triennale sarà la linea guida che dovrà perseguire gli obiettivi, gli indirizzi, i criteri e le metodologie d'intervento che saranno concertate con le Pro Loco, le Associazioni, gli Enti locali e le parti economiche e sociali.

In conclusione, la nuova proposta di legge regionale risponde all'esigenza di ammodernamento, snellimento e contenimento dei costi delle strutture legate al comparto turistico regionale, gli Enti Provinciali per il Turismo che saranno soppressi, riservando, invece, particolare attenzione alle cosiddette Pro Loco che promuovono tutte le iniziative volte alla valorizzazione del territorio in cui operano. Dopo il completamento dell'iter attuativo si spera che la nuova Legge sul Sistema Turistico del Molise porti ai risultati di crescita economica per cui è stata pensata, favorendo l'ampliamento dell'offerta turistica regionale, la qualità della stessa, dotando il territorio di idonei ed efficaci strumenti di promozione ed accoglienza di chi intende recarsi nella nostra regione per apprezzarne ciò che di meglio saremo in grado di offrirgli.

1 commento:

Unknown ha detto...

Leggo con piacere che La Regione Molise tramite l'Assessore Scarabeo, intende mettere mano in modo concreto sul turismo. Sono certo delle potenzialità intellettuali e culturali dell'Assessore e mi aspetto soluzioni ottimali sul tema turismo, viste le risorse ancora non sfruttate nel settore di questa regione. Il Molise deve essere portata a conoscenza non solo al turismo nazionale ma in modo particolare al turismo internazionale con proposte turistiche allettanti da tutti i punti di vista se necessario anche finanziando con contributi specifici gli operatori del settore. Il turismo è il nostro petrolio e dovrebbe essere sfruttato a tutti i livelli facendo in modo attrarre turisti di quei paesi che oggi finalmente possono uscire dai loro paesi e mi riferisco ai nuovi ricchi che apporterebbero moneta pregiata come: India, Cina, Brasile, ecc. Quindi un bravo all'Assessore per aver deciso di puntare su un cavallo vincente.