martedì 11 giugno 2013

Sanità: Necessario un serio impegno del Governo per garantire un servizio sanitario nazionale equo ed universalistico

Federconsumatori: Garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini: questa deve essere una delle priorità del Governo.












Per questo ribadiamo quanto sia fondamentale e necessario ascoltare gli attuali bisogni socio sanitari dei cittadini, anche alla luce delle progressive modifiche demografiche.

La crisi, i tagli alle risorse e gli imperativi di bilancio hanno infatti determinato un’offerta sanitaria disuguale, che crea gravi discriminazioni nell’accesso alle cure ed alle prestazioni. Curarsi sta diventando un lusso riservato solo a chi se lo può permettere.

Per contrastare questa preoccupante tendenza è sempre più necessario e fondamentale rimettere al centro la salute e la dignità dei cittadini, dando risposte  adeguate e tempestive da parte della sanità pubblica.

In tal senso bisogna, da un lato eliminare inefficienze, sprechi ed abusi, dall’altro mettere sotto controllo l'offerta di prestazioni e servizi non realmente necessari ai fini della prevenzione, se non, a volte, addirittura rischiosi per la salute.

Nessun commento: