lunedì 13 maggio 2013

Inflazione: Aumenta la diseguaglianza nel nostro Paese

Si intervenga per una più equa redistribuzione del reddito.  Per Federconsumatori ed Adusbef i dati dell’Istat rispetto agli aumenti dell’Indice dei prezzi al consumo non è grave solo perché riduce fortemente il potere di acquisto delle famiglie in generale, ma l’effetto più clamoroso è che attesta l’aumento della diseguaglianza nel nostro Paese.





Un fatto estremamente grave, sia dal punto di vista sociale, ma anche da quello economico. Infatti, in questo modo, si determina un abbattimento sempre più marcato della domandai di mercato, con ricadute sul malessere della famiglie e della produzione industriale, alimentando CIG e licenziamenti.

"Ecco perché il necessario rilancio dell’economia nel nostro Paese non è l’unico problema da affrontare con urgenza: bisogna intervenire tempestivamente anche con misure tese a ripristinare una migliore e più equa redistribuzione del reddito che, anziché aumentare la forbice tra l’altro e il basso nella catena del reddito, ne comporti una drastica riduzione." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Per eliminare queste gravi diseguaglianze è indispensabile adottare tutti li strumenti necessari, tra cui la questione dei rinnovi dei contratti, la riqualificazione delle pensioni e la disposizione di politiche di welfare più adeguate e rispondenti alle esigenze delle famiglie.

Nessun commento: